Vai al contenuto

Leonardo non l’ho mai sopportato

Ebbene si, Leonardo Da Vinci non l’ho mai sopportato tanto. Si dava un sacco di arie come se fosse lui l’unico artista nel mondo. Era sempre circondato da uno stuolo di ammiratori, amava la vita di palazzo e conduceva un’esistenza assai mondana. Sempre vestito da gran signore se ne andava in giro a testa alta quasi avesse paura gli cascasse in terra il berretto.

Non ha mai creduto in Dio anche se ha dipinto qualche Madonna con tutto il parentato o la nota ultima cena che tutti ammiran tanto. Questo affresco in Santa Maria delle Grazie è bello ma mica è così geniale come qualcuno vorrebbe far credere.

Annunci

La tecnica dell’affresco non era il suo forte, tutt’altro. Era lentissimo nel dipingere e aveva continui ripensamenti. Ah, ve lo immaginate a dipingere la Sistina con quella velocità da lumacone che aveva? Altro che bastonate sul groppone gli avrebbe dato Giulio II. Il suo cenacolo si sta sbriciolando giorno dopo giorno e quei poveri restauratori hanno impiegato anni per dagli di nuovo un aspetto decente e per fermare in qualche modo il suo farsi sempre più evanescente.

Annunci

Poi Leonardo mi guardava sempre dall’alto in basso come fossi un ciarpino senza lode né infamia. Diceva sempre che la scultura era meno nobile che la pittura perché chi era intento a fare statue se ne andava in giro tutto sporco dalla testa ai piedi. La pittura a suo avviso poteva esser fatta in punta di pennello senza dover insudiciar nulla.

Annunci

Certo che la scultura sporca ma secondo me Leonardo non aveva abbastanza vigore fisico per cimentarsi in questa divina arte. Altro che sudiciume! Lui non si sporcava con la pittura perché faceva opere piccole… volete paragonare il suo cenacolo con la volta o il Giudizio Universale della Cappella Sistina? Suvvia, non mi pare cosa onesta.

La conoscete la storia del su’ cavallo in bronzo? Bello sì ma ancora lo deve gittare. Leggete QUA cosa scrisse l’anonimo Magliabecchiano quando ci scontrammo in merito su Ponte Santa Trinita.

Annunci

Anche oggi mi son tolto qualche sasso dalle scarpe e mi sento più leggero e se Leonardo vuol far della polemica io son qua pronto a rispondergli.  Sarebbe capace di rompermi le scatole anche da morto.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Antonio Natali: “Il valore educativo dell’arte contro la logica del profitto”

🇮🇹Antonio Natali parla dell’importanza di concepire la valorizzazione del patrimonio artistico non come semplice strumento di monetizzazione, ma come processo di crescita culturale condivisa e accessibile a tutti, in cui i musei tornano a essere luoghi di formazione e consapevolezza collettiva… 🇬🇧Antonio Natali discusses the importance of conceiving the valorization of artistic heritage not as…

San Gimignano svela i tesori nascosti dei Musei Civici: arriva la mostra “L’altra galleria”

🇮🇹San Gimignano apre i depositi dei suoi Musei Civici e svela tesori mai esposti al pubblico con la mostra “L’altra galleria. Acquisizioni e opere svelate dei Musei Civici di San Gimignano”… 🇬🇧San Gimignano opens the storage rooms of its Civic Museums and reveals treasures never before exhibited to the public with the exhibition “The Other…

24 giugno, San Giovanni Battista: il capolavoro di Leonardo da Vinci

🇮🇹Il 24 giugno si celebra San Giovanni Battista. Vi racconto la storia e il significato del celebre dipinto di Leonardo da Vinci custodito al Louvre, capolavoro del Rinascimento.

🇬🇧June 24th is the feast of Saint John the Baptist. I’ll tell you the story and meaning of Leonardo da Vinci’s famous painting, a Renaissance masterpiece, housed…

Partenone come non si vedeva da 220 anni: via i ponteggi

🇮🇹Dopo otto anni di lavori, il Partenone di Atene torna visibile senza ponteggi sulla facciata occidentale. Completato il restauro storico del frontone con marmo del Monte Pentelico… 🇬🇧After eight years of work, the Parthenon in Athens is once again visible without scaffolding on its western facade. The historic restoration of the pediment, using Mount Pentelicus…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

  1. E quella volta quando ti volle duellare nella conoscenza della Commedia giusto per potersene vantare davanti ai suoi ammiratori? Povero Leonardo, quanto ti deve aver invidiato nel cuor suo.

    "Mi piace"

  2. Anche a me Leonardo non piace è un artista inconcludente e insicuro. Inoltre le forme anatomiche delle sue opere le trovo gonfie e i suoi volti poco naturali. Sono giunto al suo commento perché ho cercato chi la pensa come me mio caro Michelagnolo.

    "Mi piace"

Leave a Reply