Iniziai a scolpire il mio Mosè nel 1517, prima che partissi da Roma alla volta di Firenze. Lo abbozzai in maniera grossolana e tornai a lavorarci quando il destino mi volle di nuovo a Roma nel 1534. Però, rimetter mano alla stessa opera dopo ben diciassette anni, non è cosa da poco. Infatti con lo scorrere del tempo si cresce, si matura e la visione delle cose muta in maniera imprevedibile.
Guardai il Mosè dritto negli occhi da pari a pari e capii subito che così non poteva funzionare: era troppo immobile. Decisi allora di dargli una posa decisamente più dinamica voltandogli la testa verso sinistra e facendogli arretrare la gamba con un’abile flessione.
Il materiale che avevo a disposizione oramai era più poco in quanto la scultura era già ben abbozzata e se guardate bene, il ginocchio modificato è assai più piccolo dell’altro. Di primo acchito non si nota perché ho creato dei panneggi fra una gamba e l’altra che attirano l’attenzione dello spettatore.




41.893855
12.493066
Basilica di San Pietro in Vincoli, Sapienza Università di Roma, Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/a, 00184 Roma, Italia
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
1 commento »