Roma, il restauro di Palazzo Massimo alle Colonne svela sorprendenti trompe-l’œil
A Roma, dietro una facciata, il passato è tornato a mostrarsi in modo inatteso. Il restauro di Palazzo Massimo alle Colonne, uno dei più importanti capolavori dell’architettura manierista romana, ha infatti riportato alla luce dettagli che per lungo tempo erano rimasti poco visibili.
Progettato da Baldassarre Peruzzi tra il 1532 e il 1536, il palazzo si distingue immediatamente dagli edifici circostanti per la particolare conformazione della facciata e per il singolare atrio con sei colonne. Il recente intervento ha interessato il prospetto principale, il vestibolo, il cortile seicentesco e la facciata posteriore affacciata su piazza dei Massimi.
Il risultato non è stato soltanto un recupero conservativo: durante i lavori sono riemersi particolari decorativi capaci di raccontare una Roma del Cinquecento, affascinata dalle meraviglie provenienti da terre lontane.

Il restauro della facciata di Palazzo Massimo
L’intervento, avviato nel 2021 grazie ai fondi del Bonus facciate, ha comportato un investimento superiore ai 900mila euro ed è stato realizzato sotto la supervisione della Soprintendenza di Roma.
La squadra di Giano Restauri del Gruppo Pouchain, guidata dall’architetto Claudio Presta, ha lavorato con l’obiettivo di recuperare l’aspetto storico dell’edificio senza cancellare le tracce del tempo.
È proprio questo uno degli aspetti più interessanti del restauro. Non si è cercato di restituire al palazzo un’immagine artificialmente candida, ma di recuperare il colore autentico del travertino attraverso interventi puntuali e calibrati, conservando le patine storiche.
La sorpresa: i trompe-l’œil con animali esotici
La scoperta più curiosa è arrivata nel cortile seicentesco di Palazzo Massimo.
Durante i lavori sono emerse alcune finestre dipinte a trompe-l’œil, nelle quali compaiono animali esotici. Tra le figure riconoscibili ci sono una scimmia cappuccina e un pappagallo.
Sono immagini particolarmente significative perché raccontano la fascinazione esercitata, nell’Europa del Cinquecento, dalle notizie e dalle immagini provenienti dal Nuovo Mondo. Dopo la scoperta dell’America, animali mai visti prima dagli europei entrarono nell’immaginario artistico e decorativo, diventando simboli di curiosità, meraviglia e conoscenza.
Questi dipinti trasformano così il cortile del palazzo in una piccola finestra sull’immaginario del Rinascimento.
La misteriosa facciata curva di Peruzzi
La facciata di Palazzo Massimo alle Colonne è una delle immagini più riconoscibili dell’architettura manierista romana.
La sua particolare forma è stata spiegata nel corso del tempo attraverso diverse ipotesi. Secondo una delle interpretazioni, la curvatura sarebbe collegata alle fondazioni costruite sui resti della cavea dell’antico Odeon di Domiziano.
Un’altra spiegazione lega invece la forma dell’edificio all’antico tracciato della Via Papalis, il percorso utilizzato dal pontefice durante le solenni processioni tra San Pietro e San Giovanni in Laterano.
In realtà, come sottolineato dall’architetto Presta, la facciata non è una curva continua: è composta da due tratti rettilinei raccordati da una parte centrale piegata. Una soluzione architettonica che contribuisce però a creare quell’effetto scenografico che rende il palazzo così diverso dagli edifici circostanti.
Un palazzo nato dopo il Sacco di Roma
Per comprendere Palazzo Massimo bisogna tornare al Sacco di Roma del 1527, una delle pagine più drammatiche della storia della città.
La costruzione cinquecentesca nacque infatti dalla riedificazione di strutture precedenti appartenenti alla potente famiglia Massimo. In seguito alle devastazioni, a Roma furono introdotte anche limitazioni alla realizzazione di vestiboli e spazi che avrebbero potuto favorire bivacchi e stazionamenti.
I Massimo riuscirono tuttavia a ottenere il permesso di conservare l’antico spazio d’ingresso del palazzo, già presente nell’edificio quattrocentesco.
Da qui nasce uno degli elementi più singolari dell’architettura del palazzo: il grande atrio con sei colonne, una presenza eccezionale nell’edilizia romana del XVI secolo.
Ercole e le storie della famiglia Massimo
Entrando nell’atrio si incontrano due statue collocate ai lati dello spazio d’ingresso. Una di queste è stata attribuita a Ercole, figura particolarmente importante nell’immaginario della famiglia Massimo.
Secondo la tradizione, la famiglia faceva risalire le proprie origini alla gens Fabia e a un’antichissima discendenza legata proprio al mitico eroe.
Le immagini di Ercole ricorrono anche nelle decorazioni del palazzo. Nelle lunette sono raffigurati episodi legati alle sue imprese, mentre al centro del soffitto, sull’elmo dello stemma dei Massimo, compare nuovamente il dio mentre combatte contro il centauro Nesso.
Accanto a Ercole compare anche il mondo mitologico di Venere, creando un complesso decorativo nel quale architettura, scultura e pittura dialogano continuamente.
Il travertino torna al suo colore
Il restauro ha permesso inoltre di riscoprire la qualità dei materiali utilizzati nell’edificio.
La restauratrice Claudia Terribili ha sottolineato l’importanza di mantenere le patine storiche e di evitare quella che viene definita una sorta di “pulizia generale”, capace di rendere le superfici eccessivamente bianche e uniformi.
Particolarmente interessante è la scultura collocata nella nicchia destra dell’atrio, probabilmente raffigurante Ercole. Le gambe conservano un prezioso marmo originale caratterizzato da ricche venature, un dettaglio che il restauro ha contribuito a valorizzare.
Nel cortile sono state inoltre individuate colonne in granito, probabilmente elementi antichi riutilizzati nella costruzione del palazzo.
Peruzzi, Perin del Vaga e Daniele da Volterra: un tesoro nascosto nel cuore di Roma
Palazzo Massimo alle Colonne non è importante soltanto per la sua architettura.
All’interno sono infatti conservati affreschi riconducibili a protagonisti assoluti della cultura artistica del Cinquecento, tra cui Baldassarre Peruzzi, Perin del Vaga e Daniele da Volterra.
È questo intreccio tra architettura, pittura, scultura e memoria familiare a rendere il palazzo uno straordinario laboratorio del Manierismo romano.
E proprio perché si tratta di una proprietà privata, molti aspetti della sua storia restano ancora da approfondire.
Palazzo Massimo alle Colonne è visitabile?
Il palazzo è tuttora di proprietà della famiglia Massimo e non è normalmente aperto al pubblico.
Esiste però un’eccezione particolarmente significativa: il 16 marzo di ogni anno un numero limitato di visitatori può accedere alla Cappella di San Filippo Neri.
Qui si celebra una cerimonia legata al ricordo del miracolo attribuito al santo nel 1583 nei confronti di un membro della famiglia Massimo.
Il recente restauro aggiunge dunque un nuovo capitolo alla storia di uno degli edifici più affascinanti e meno conosciuti della Roma rinascimentale. Dietro la celebre facciata di Peruzzi, oggi, possiamo leggere ancora più chiaramente il gusto, le ambizioni e le curiosità di una famiglia romana e di un’intera epoca.
E tra colonne antiche, statue di Ercole, affreschi e architetture audaci, sono proprio quei piccoli animali esotici dipinti sulle finte finestre a regalare forse la sorpresa più inattesa: una scimmia e un pappagallo del Cinquecento che, dopo secoli, sono tornati a guardare Roma.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Rome, the restoration of Palazzo Massimo alle Colonne reveals surprising trompe-l’oeil
In Rome, behind a façade, the past has unexpectedly returned to reveal itself. The restoration of Palazzo Massimo alle Colonne, one of the most important masterpieces of Roman Mannerist architecture, has brought to light details that had long remained hidden.
Designed by Baldassarre Peruzzi between 1532 and 1536, the palace immediately stands out from the surrounding buildings for its distinctive façade and its unique six-columned atrium. The recent restoration involved the main façade, the vestibule, the 17th-century courtyard, and the rear façade overlooking Piazza dei Massimi.
The result was more than just a conservative restoration: during the restoration, decorative details resurfaced that tell the story of a 16th-century Rome, captivated by the wonders of distant lands.
The restoration of the Palazzo Massimo façade
The project, begun in 2021 thanks to funds from the Facade Bonus, involved an investment of over €900,000 and was carried out under the supervision of the Superintendency of Rome.
The Giano Restauri team of the Pouchain Group, led by architect Claudio Presta, worked to restore the building’s historic appearance without erasing the traces of time.
This is precisely one of the most interesting aspects of the restoration. The aim was not to restore the palace to an artificially white appearance, but rather to recover the travertine’s authentic color through precise and calibrated interventions, preserving its historic patinas.
The surprise: trompe-l’oeil paintings with exotic animals
The most curious discovery came in the 17th-century courtyard of Palazzo Massimo.
During the work, several trompe-l’oeil windows featuring exotic animals were discovered. Among the recognizable figures are a capuchin monkey and a parrot.
These images are particularly significant because they demonstrate the fascination of sixteenth-century Europe with news and images from the New World. After the discovery of America, animals never before seen by Europeans entered the artistic and decorative imagination, becoming symbols of curiosity, wonder, and knowledge.
These paintings thus transform the palace courtyard into a small window into the Renaissance imagination.
Peruzzi’s mysterious curved façade
The façade of Palazzo Massimo alle Colonne is one of the most recognizable images of Roman Mannerist architecture.
Its distinctive shape has been explained over time through various hypotheses. According to one interpretation, the curvature is linked to the foundations built on the remains of the cavea of the ancient Odeon of Domitian.
Another explanation links the building’s shape to the ancient route of the Via Papalis, the route used by the pontiff during solemn processions between St. Peter’s and St. John Lateran.
In reality, as architect Presta emphasized, the façade is not a continuous curve: it is composed of two straight sections connected by a curved central section. This architectural solution, however, contributes to the dramatic effect that makes the palace so different from the surrounding buildings.
A palace built after the Sack of Rome
To understand Palazzo Massimo, we must go back to the Sack of Rome in 1527, one of the most dramatic episodes in the city’s history.
The sixteenth-century building was, in fact, the reconstruction of previous structures belonging to the powerful Massimo family. Following the devastation, Rome also imposed restrictions on the construction of vestibules and spaces that could have favored bivouacs and lodgings.
The Massimos, however, managed to obtain permission to preserve the palace’s ancient entrance hall, already present in the fifteenth-century building.
This gave rise to one of the palace’s most unique architectural elements: the large atrium with six columns, an exceptional presence in sixteenth-century Roman architecture.
Hercules and the Stories of the Massimo Family
Entering the atrium, two statues flank the entrance. One of these has been attributed to Hercules, a particularly important figure in the Massimo family’s imagery.
According to tradition, the family traced its origins to the gens Fabia and an ancient lineage linked to the mythical hero.
Images of Hercules also recur in the palace’s decorations. Episodes from his exploits are depicted in the lunettes, while at the center of the ceiling, on the helmet of the Massimo coat of arms, the god appears again battling the centaur Nessus.
Alongside Hercules, the mythological world of Venus also appears, creating a decorative complex in which architecture, sculpture, and painting continually interact.
Travertine returns to its original color.
The restoration has also allowed us to rediscover the quality of the materials used in the building.
Restorer Claudia Terribili emphasized the importance of preserving the historic patinas and avoiding what she calls a “general cleaning” that can make the surfaces excessively white and uniform.
Particularly interesting is the sculpture located in the right niche of the atrium, likely depicting Hercules. The legs retain a precious original marble characterized by rich veining, a detail that the restoration helped enhance.
Granite columns were also identified in the courtyard, likely ancient elements reused in the construction of the palace.
Peruzzi, Perin del Vaga, and Daniele da Volterra: a hidden treasure in the heart of Rome
Palazzo Massimo alle Colonne is not only important for its architecture.
Inside, frescoes attributed to key figures of 16th-century artistic culture, including Baldassarre Peruzzi, Perin del Vaga, and Daniele da Volterra, are preserved.
It is this intertwining of architecture, painting, sculpture, and family memory that makes the palace an extraordinary laboratory of Roman Mannerism.
And precisely because it is privately owned, many aspects of its history remain to be explored.
Can Palazzo Massimo alle Colonne be visited?
The palace is still owned by the Massimo family and is not normally open to the public.
There is, however, one particularly significant exception: on March 16th of each year, a limited number of visitors are allowed to access the Chapel of San Filippo Neri.
A ceremony is held here to commemorate the miracle attributed to the saint in 1583 involving a member of the Massimo family.
The recent restoration thus adds a new chapter to the history of one of the most fascinating and least-known buildings of Renaissance Rome. Behind Peruzzi’s famous façade, today, we can read even more clearly the taste, ambitions, and curiosities of a Roman family and an entire era.
And among ancient columns, statues of Hercules, frescoes, and bold architecture, it is precisely those small exotic animals painted on the false windows that provide perhaps the most unexpected surprise: a 16th-century monkey and parrot that, after centuries, have returned to gaze upon Rome.
For now, yours truly, Michelangelo Buonarroti bids you farewell, and we’ll see you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-
Una Giornata Particolare: Aldo Cazzullo torna con 12 nuove storie tra arte, guerra e rivoluzioni
Aldo Cazzullo torna su La7 con la nuova stagione di Una Giornata Particolare: 12 storie tra Raffaello, Aldo Moro, Picasso, l’8 settembre e il Piave…
-
Carnation, Lily, Lily, Rose: il capolavoro di John Singer Sargent nato da uno scandalo e da pochi minuti di luce
🇮🇹 Due bambine, un giardino, due lanterne e pochi minuti di luce. Ma dietro questo capolavoro ci sono due anni di lavoro. “Carnation, Lily, Lily, Rose” di John Singer Sargent è il dipinto nato dopo lo scandalo di Madame X, quando Sargent si rifugiò nella campagna inglese e cercò una nuova strada per la propria…
-
Rothko chiude a Firenze, ma Palazzo Strozzi rilancia: dal 25 settembre arriva “Broken. Il potere del frammento”
🇮🇹La mostra dedicata a Mark Rothko chiude con oltre 301mila visitatori a Palazzo Strozzi. Ora Firenze guarda già al futuro: dal 25 settembre 2026 arriva “Broken. Il potere del frammento”, mentre nel 2027 sono attese le grandi mostre “California Dreaming” e “Basquiat”… 🇬🇧The exhibition dedicated to Mark Rothko closes with over 301,000 visitors at Palazzo…











