Vai al contenuto

Stanotte a Roma di Alberto Angela: ecco alcuni dei luoghi della puntata

Dove ci porterà esattamente la notte del 25 dicembre Alberto Angela a Roma? Sedetevi comodi: vi racconto i luoghi che ci mostrerà a Natale.

Via del Corso sarà una delle tappe fondamentali di Angela che ci consentirà di arrivare in una delle gallerie private più belle di tutta Roma e non solo: Palazzo Doria Pamphilj. Tutto sembra rimasto immutato nel tempo con quei capolavori alle pareti, disposti a quadreria.

Rosa nella Galleria Doria Pamphily.
Annunci

Dal Riposo durante la Fuga in Egitto del Caravaggio, alla sua Maria Maddalena, opere di Raffaello, Tiziano, Correggio, Vasari e Guido Reni.

Nella galleria però c’è anche una stupenda collezione di sculture come il celebre busto di Olimpia Maidalchini Pamphilij realizzato da Alessandro Algardi, la principessa Emily Doria Pamphilj di Pietro Canonica e Giacobbe e l’Angelo del Maderno.

Il riposo durante la fuga in Egitto del Caravaggio
Annunci

Alberto Angela poi ci condurrà in un epoca più remota, portandoci davanti alla Bocca della Verità, posizionata nel pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin.

L’antico mascherone realizzato in marmo pavonazzetto che raffigura un volto maschile con tanto di occhi e bocca forati per far defluire le acque, protagonista anche nella nota scena di Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Annunci

Il viaggio proseguirà verso la grandiosa scalinata di Trinità de Monti, con i suoi 135 gradini e il suo grande impatto scenico prima di far tappa al Colosseo.

Poteva mancare la sosta a Piazza del Campidoglio? Certo che no. Angela nella puntata Stanotte a Roma, farà accenno alla sua storia che ha molto a che fare con me. Sapete, quella collina ai miei tempi era un luogo brutto e inospitale. Una serie di macerie si susseguivano le une accanto alle altre senza alcun senso logico. Un vero peccato per la zona che un tempo era stata il cuore pulsante dell’Impero Romano.

Iniziai a metter mano alla sistemazione di quella zona nel 1537, su commissione di Papa Paolo III Farnese.

Piazza del Campidoglio
Annunci

Prima di concludere la puntata, andremo assieme ad Alberto Angela a Campo dei Fiori, al cospetto della scultura che ritrae Giordano Bruno, passeremo dalla superba Galleria Borghese, dal Gianicolo, entreremo nel Pantheon e infine ci caleremo in un tombino che si trova in mezzo a un marciapiede che ci condurrà in un monto che pare inventato, pieno di affreschi.

Stanotte a Roma: segnatevi data e ora. Alle 21.30 su Rai Uno, il 25 dicembre.

Il Pantheon a Roma
Annunci

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

La Pietà Vaticana. La madre delle madri di Antonietta Bandelloni
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

Annunci

Leave a Reply