Vai al contenuto
Annunci

La Piazza del Campidoglio è opera mia

Il Campidoglio è il centro del potere civico a Roma e si trova sulla sommità della collina Capitolina. Sono stato io a progettare la piazza così come la vedete oggi e i palazzi che vi si affacciano. La collina ai miei tempi era un luogo così brutto e inospitale. Serie di macerie si susseguivano le une accanto alle altre senza alcun senso logico. Un vero peccato per la zona che un tempo fu il cuore pulsante dell’Impero Romano.

Iniziai a ideare e a buttar giù progetti attorno al 1537 quando Papa Paolo III m’aveva chiesto di costruire un nuovo piedistallo per la colossale statua equestre di Marco Aurelio.

Il progetto è talmente piaciuto che attualmente il modello simmetrico da me realizzato, è uno dei più copiati e riproposti nel mondo intero. Sul fondo della piazza si staglia il palazzo del Senato che un tempo ospitava il Tabularium romano mentre sulla destra si può vedere il palazzo dei conservatori. La statua di Aurelio è il punto focale della piazza. In realtà sopra il piedistallo c’è una copia della statua originale che attualmente si trova all’interno dei Musei Capitolini, al riparo dagli agenti atmosferici che la stavano consumando a vista d’occhio.

 

 

Immagine

Immagine

 

 

Immagine

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: