Vai al contenuto

La Piazza del Campidoglio è opera mia

Il Campidoglio è il centro del potere civico a Roma e si trova sulla sommità del Colle Capitolino. Ebbene sì, sono stato io a progettare la piazza così come la vedete oggi e i palazzi che vi si affacciano.

La collina ai miei tempi era un luogo così brutto e inospitale. Una serie di macerie si susseguivano le une accanto alle altre senza alcun senso logico. Un vero peccato per la zona che un tempo fu il cuore pulsante dell’Impero Romano.

Annunci

Iniziai a ideare e a buttar giù progetti attorno al 1537, quando Papa Paolo III m’aveva chiesto di costruire un nuovo piedistallo per la colossale statua equestre di Marco Aurelio.

Il progetto è talmente piaciuto che attualmente il modello simmetrico da me realizzato, è uno dei più copiati e riproposti nel mondo intero. Sul fondo della piazza si staglia il palazzo del Senato che un tempo ospitava il Tabularium romano mentre sulla destra si può vedere il Palazzo dei Conservatori.

Annunci

La statua di Marco Aurelio è il punto focale della piazza. In realtà sopra il piedistallo c’è una copia della statua originale che attualmente si trova all’interno dei Musei Capitolini, al riparo dagli agenti atmosferici che la stavano consumando a vista d’occhio.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

San Giovanni Battista innalzato al cielo, Girolamo Ticciati 

🇮🇹Quando si entra nel Museo del Duomo di Firenze, guardando sulla destra, ci si trova dinnanzi a un grande gruppo scultoreo assai scenografico. Ecco, proprio di queste sculture voglio parlarvi oggi.
🇬🇧When you enter the Museum of the Duomo of Florence, looking to the right, you find yourself in front of a large and very scenographic group of sculptures. Here, I want to talk to you about these sculptures today.

Ferragosto d’arte in Toscana: ecco i musei aperti il 15 d’Agosto

🇮🇹La Regione Toscana quest’anno propone un Ferragosto all’insegna dell’arte per tutti coloro che hanno il desiderio di trascorrere una giornata diversa dal solito, ricca di cose belle da vedere…
🇬🇧The Tuscany Region this year proposes an August 15th under the banner of art for all those who have the desire to spend a day different from the usual, full of beautiful things to see…

10 agosto: il Martirio di San Lorenzo del Bronzino

🇮🇹All’interno della grandiosa Basilica di San Lorenzo, ancora oggi con la facciata rimasta incompleta e che se il papa m’avesse lasciato fare avrei probabilmente realizzato, si trova il grande affresco realizzato dal Bronzino e dedicato proprio a San Lorenzo…

🇬🇧Inside the grandiose Basilica of San Lorenzo, still today with the façade still incomplete and which if the pope had let me do it, I would probably have done, there is the large fresco created by Bronzino and dedicated to San Lorenzo…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: