I miei disegni a Casa Buonarroti: nuovo ciclo di conferenze aperte al pubblico
Dopo l’importante riscontro da parte del pubblico ottenuto nel ciclo di conferenze organizzate da Casa Buonarroti incentrato sui miei disegni più importanti appartenenti alle sue collezioni, la direzione ha deciso di proseguire gli approfondimenti curati da specialisti della mia opera figurativa e architettonica.
Oggetto dei cinque interventi saranno i disegni della collezione che verranno analizzati in funzione dei miei progetti più complessi mettendoli in relazione con i rapporti che ebbi con altri artisti, committenti e fin anche letterati.
Gli incontri si terranno nella sala conferenze della Casa Buonarroti alle ore 17.00 e saranno aperte al pubblico fino al massimo della capienza consentita dai regolamenti di sicurezza.
25 gennaio – Michelangelo e la tomba di Giulio II: ripercorre la tragedia della sepoltura con il foglio 43 A di Casa Buonarroti a cura di Massimo Romeri.
7 febbraio – L’ornamento dell’altare. Disegni di Michelangelo per arredi liturgici a cura di Maria Beltramini
22 febbraio – A proposito del foglio 1 F della Casa Buonarroti: invenzione e persistenza dei modelli negli studi di teste di Michelangelo a cura di Virginia Graziani
29 febbraio: “Miguel Angel celebraba sus obras”, sulle fonti angelichiane del Giudizio di Michelangelo di Gherardo de SImone
21 marzo – Michelangelo costruttore: la progettazione in cantiere. Il foglio AB, I, 57, 144r, per Palazzo Medici e i disegni per l’intaglio del marmo nella Sacrestia Nuova ad esso correlati a cura di Vittorio Zacchetin
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere
🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…
-
Amore e Psiche bambini di Bouguereau: un capolavoro del Neoclassicismo tardo
🇮🇹Amore e Psiche bambini è uno dei dipinti più delicati e poetici di William-Adolphe Bouguereau, realizzato nel 1890… 🇬🇧Cupid and Psyche as Children is one of William-Adolphe Bouguereau’s most delicate and poetic paintings, created in 1890…
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…













