Vai al contenuto

San Valentino: i libri d’arte sensuali

In occasione dell’approssimarsi della giornata dedicata a San Valentino, vi propongo alcuni interessanti titoli da regalare o, perché no, da regalarsi.

Sono tutti libri che hanno a che fare con l’arte e con l’eros: un legame antico che risale alla notte dei tempi.

Amore e Psiche. La favola dell’anima

Il racconto di Amore e Psiche di Apuleio è stato amato da tanti artisti e letterati ed è diventando un modello del percorso evolutivo dell’anima. Nel corso dei secoli ha tessuto una fitta rete di rimandi visivi e concettuali tra pittura, scultura, letteratura e poesia.

Il libro Amore e Psiche. La favola dell’anima è un viaggio per immagini che attraversa i secoli, dai capolavori della Magna Grecia all’arte romana, da Raffaello a Canova, fino all’arte contemporanea, raccontato da studiosi, scrittori e storici dell’arte.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte e sensualità nelle case di Pompei

Fra i volumi di recente uscita più attinenti al tema dell’amore e della sensualità non può mancare questo, dedicato alla sensualità delle tante immagini che decoravano gli spazi domestici e pubblici dell’antica Pompei.

I dipinti e le sculture ritrovate a Pompei talvolta hanno imbarazzato e destato molta curiosità negli osservatori, sin dall’inizio degli scavi scientifici nel sito vesuviano. Le immagini erotiche e sensuali sono presenti ovunque e sono spiegabili con un approccio radicalmente diverso che il mondo pagano avrebbe avuto nei confronti dei piaceri dei sensi.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova

Il volume, descrive attraverso affreschi, dipinti e suppellettili provenienti dai più importanti musei nazionali ed internazionali, insieme al grande affresco di Castel Sant’Angelo di Perin Del Vaga uno dei miti più affascinanti dell’antichità: la favola di Amore e Psiche narrata da Apuleio nell’Asino D’Oro (II sec. D.C).

Il volume si compone di 11 saggi e 76 schede divise in quattro sezioni: dalle radici del mito alle personificazioni di Eros e Psiche senza tralasciare i patimenti dell’anima e l’interpretazione della favola di Amore e Psiche nel Rinascimento.

Un percorso di grande valore artistico, ricco di significati simbolici che si sviluppano dall’antichità a Canova documentando questo straordinario mito.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte ed erotismo

I due autori Stefano Zuffi e Marco Bussagli, pagina dopo pagina, si addentrano nel coinvolgente legame fra arte ed eros.

Il volume è corredato di otre 400 immagini e i testi ricchi, documentati e godibili. Da dove nasce la seduzione? Cosa fa scoccare la scintilla dell’amore? Cosa trasforma un tenero affetto in una passione travolgente? Domande sempre vive alle quali letterati, poeti e musicisti hanno risposto attraverso i secoli. Ma la forza delle immagini rende corpose e tangibili le figure del mito, i palpiti del cuore, le emozioni interiori.

Il volume percorre la storia dell’erotismo nell’arte dall’antichità greco-romana a oggi, passando attraverso le fiammate amorose del mondo classico, i pudori medievali, gli slanci rinascimentali, i turbini barocchi, il razionalismo illuminista, gli imbarazzi borghesi ottocenteschi e la disinvoltura del XX secolo.

Il libro Arte e Erotismo lo trovate QUA.

Annunci

Shunga. Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi

Questo libro che vi propongo è interamente dedicato all’arte erotica giapponese.

E’ strutturato per temi, in base agli ambienti e argomenti che fanno da soggetto alle varie opere: voyeurismo e omosessualità, giocattoli erotici e animali, genitali e mostri, violenza e stranieri, famiglia e sesso all’aperto.

Tanti gli spunti interessanti che offrono al lettore una nuova prospettiva per apprezzare al meglio le stampe proposte. La sezione introduttiva analizza il contesto storico, sociale e culturale in cui quest’arte si è sviluppata: centri di piacere e ruolo delle donne, associazioni letterarie e gusto per la parodia, fruitori del genere erotico e censura, ricezione degli shunga in Occidente e aspetti tecnici.

Nella parte finale del libro sono presenti un glossario e una sezione dedicata alla lettura dell’immagine e alla simbologia che aiutano a comprendere il significato di alcuni motivi particolari e di elementi specifici della cultura giapponese.

Il libro Shunga. Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi lo trovate QUA.

Annunci

Roma amor

Roma amor è un interessante saggio sulla rappresentazione erotica nell’arte etrusca e romana.

Nella letteratura come nell’arte dell’Italia antica l’erotismo occupa un posto che sarebbe troppo facile e troppo sommario definire scandaloso. Non si possono affrontare questi testi e queste immagini senza compiere lo sforzo di capire la cultura del tempo in cui sono stati realizzati.

Il libro lo trovate QUA.

Mythologica et erotica

Mythologica et erotica. Arte e cultura dall’antichità al XVIII secolo è il catalogo della mostra che ha avuto luogo a Palazzo Pitti nel 2005-2006, curata da Ornella Casazza con Riccardo Gennaioli.

Il titolo definisce un confine entro cui è necessario rimanere poiché l’eros nelle sue interpretazioni letterarie e restituzioni figurative è così vasta, tumultuosa e vorticosa che rischierebbe di travolgere.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte e eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama

Il più importante nucleo di opere di Pierre Klossowski mai esposto in Italia in dialogo con le fotografie fetish di Pierre Molinier, i disegni irriverenti di Carol Rama e le anatomie erotiche di Hans Bellmer.

Disegni, fotografie e pitture raccontano di condotte irragionevoli, volte a inseguire brame intellettuali ed erotiche onnivore. Inoltrandosi nelle stanze più segrete della sessualità, le figure ritratto in formato reale da Klossowski inscenano situazioni già immaginate nelle sue opere letterarie.

Il libro lo Arte e eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Roma: torna la mia Girandola di fuochi

    Roma: torna la mia Girandola di fuochi

    Anche quest’anno torna la girandola di fuochi in occasione dei festeggiamenti di San Pietro e Paolo a Roma. Indovinate chi diede inizio a alla tradizione della Girandola di Fuochi? Beh, venni a sapere che papa Giulio II nutriva un amore smisurato per gli spettacoli pirotecnici e mi misi al lavoro per creare un marchingegno per… Read more

  • Fo’ come mi pare

    Fo’ come mi pare

    Meglio m’era nei primi anni che io mi fussi messo a fare zolfanelli ch’io non starei in tanta passsione. Io mi truovo aver perduto tutta la mia giovinezza, legato a questa sepoltura. Così scrissi in merito alla Tomba di papa Giulio II che tanto m’impegnò e tanto mi fece tribolare. Ogni volta che incontro qualche… Read more

  • Visite private fuori orario ai Musei Vaticani

    Visite private fuori orario ai Musei Vaticani

    Se avete sempre sognato di vedere la Cappella Sistina o altri importanti locali all’interno dei Musei Vaticani in completa solitudine o quasi, adesso avrete la possibilità di farlo. Ebbene sì, i Musei Vaticani aprono le porte a singoli o a gruppi molto ristretti in orari in cui ancora i turisti non sono arrivati oppure dopo… Read more

  • San Giovanni: oggi si festeggia a Firenze

    San Giovanni: oggi si festeggia a Firenze

    Oggi è San Giovanni e a Firenze si festeggia in grande stile. Le celebrazioni liturgiche solenni, il corteo in costume, la finale del calcio storico e i fochi tanti attesi. Insomma, se oggi avete la sorte di trovarvi in città sicuramente non vi annoierete. La giornata dedicata al patrono si è aperta stamani con il… Read more

  • Lionardo preoccupato per l’eredità

    Lionardo preoccupato per l’eredità

    S’apprestava l’ora mia. Gli anni a pesarmi sul groppone eran già parecchi e non ero in perfetta forma. Scolpivo continuamente, fino allo sfinimento ma il fisico era stanco più della mente e continuamente mi chiedeva tragua. Il mi nipote Lionardo pensava più che a me ai danari. Certo mi voleva bene ma voleva bene pure… Read more

  • Firenze: turista danneggia il Tabernacolo del Canto alla Paglia

    Firenze: turista danneggia il Tabernacolo del Canto alla Paglia

    A volte mi domando se sia giusto o meno impedire agli imbecilli di frequentare i luoghi di cultura. Secoli di storia pare non interessino a chi si diletta a far danni a scapito di tutti per puro divertimento o chissà con quale altro scopo. Perchè questa premessa non troppo lusinghiera di prima mattina? Ieri sera… Read more

Annunci

1 commento »

Leave a Reply