A settembre torna la Grande Arte al Cinema
Siete pronti per tornare a guardare le storie e le opere dei grandi artisti raccontate sui grandi schermi? L’appuntamento è per metà settembre con la Grande Arte al Cinema di Nexo Digital.
La stagione verrà inaugurata il 16-17-18 settembre 2019 con la proiezione di “Van Gogh e il Giappone“, per la regia di David Bickerstaff. Un docu-film girato fra le bellezze della Provenza, il Giappone e il Van Gogh Museum di Amserdam. Quanto ha influenzato e ispirato l’arte Giapponese i capolavori di Van Gogh? Cercheremo di capirlo assieme al regista.
A seguire andremo fino in Russia dal 21 al 23 ottobre per vedere i capolavori e le architetture di uno dei più grandi e interessanti musei del mondo: l’Ermitage. “Ermitage. Il Potere dell’arte” per la regia di Michele Mally, si prospetta come un interessante viaggio attraverso i sei palazzi che accolgono le collezioni del museo. Verrà raccontata anche la storia dei personaggi che hanno contribuito allo splendore ma anche alla decadenza a fasi alterne di questi luoghi: da Pietro I a Caterina la Grande fino alla rivoluzione del ’17 per arrivare poi ai tempi vostri. Verrà fatta menzione anche del mio ( o quasi) Adolescente? Staremo a vedere…
L’ultimo appuntamento della prima parte della serie sarà nelle sale il 25, 26 e 27 novembre: “Frida. Viva la Vida”. Un documentario di Giovanni Troilo che metterà in luce le tante sfaccettature di un’artista che negli ultimi anni è divenuta sempre più popolare e apprezzata dal grande pubblico. Vedremo le analisi delle sue opere più interessanti ma verranno lette e mostrate anche lettere, diari e confessioni private senza le quali diverrebbe persino complicato comprendere i suoi lavori artistici.

1 commento »