Vai al contenuto

Stanotte a Venezia con Alberto Angela: ecco la puntata integrale

Mai come adesso c’è bisogno di bellezza. Il momento è critico e stanno per arrivare nuove restrizioni. In molte regioni d’Italia i musei, siti archeologici, teatri e altri luoghi d’arte continuano a rimanere a porte chiuse o tornano a dover chiudere i battenti dopo brevi aperture.

In questo pomeriggio, dalla mia zona arancione in Toscana, vi propongo qualcosa di bello da guardare comodamente a casa: la puntata di Stanotte a di e con Alberto Angela dedicata a Venezia. Forse avete già avuto modo di vederla a suo tempo ma riguardarla, almeno per me, è sempre un piacere.

Annunci

Gli argomenti e i luoghi di Stanotte a Venezia

Alberto Angela ci porterà in lungo e in largo per la città lagunare alla scoperta dei luoghi di Marco Polo, Vivaldi, Casanova e Goldoni. Scopriremo assieme a lui alcuni particolari della fastosa Basilica di San Marco e della piazza antistante, del Ponte di Rialto e di angoli poco noti.

Foto Barbara Ledda
Annunci

Stanotte a Venezia è stato messo in piedi con più di trenta ore di riprese facendo i conti talvolta con l’acqua alta il dover registrare in orario notturno.

“È stato bellissimo lavorare per Stanotte a Venezia. È una città che di notte ha la capacità di avvolgerti con la sua bellezza e di parlarti unicamente con i suoi silenzi. E ti accorgi che quei silenzi si trasformano in parole nel tuo cuore. Osservando per esempio la luna riflessa sotto un ponte nella quiete dei canali addormentati. È in questi momenti che senti il tempo fermarsi.” Alberto Angela

Foto Barbara Ledda
Annunci

Gli interventi durante la puntata

Sono numerosi gli ospiti che intervengono nel corso della puntata Stanotte a Venezia. Giancarlo Giannini veste i panni di Carlo Goldoni mentre sarà Lino Guanciale a calarsi nel ruolo di Giacomo Casanova. Dal Teatro la Fenice Uto Ughi racconta Vivaldi e poi ci sarà un interessante intervento del maestro d’ascia Lorenzo della Toffola. Paola Marini, storica dell’arte, ora ex direttrice Gallerie dell’Accademia, Venezia.

Annunci

Pronti per salpare alla volta di questo interessante viaggio nella Repubblica della Serenissima? Sedetevi comodi e cliccate QUA.

Sedetevi comodi e immergetevi nelle bellezze di Venezia. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply