Vai al contenuto

La grande mostra dedicata ai Medici

La famiglia Medici sta per sbarcare a New York con la nuova mostra che aprirà il 21 giugno la nuova stagione del Metropolitan Museum of Art.

The Medici. Portraits and Politics. 1512-1570” avrà come tema centrale il potere e il mecenatismo della potente famiglia fiorentina e porterà oltreoceano opere di Raffaello, Pontormo, Cellini, Tiziano Sebastiano del Piombo, Francesco Salviati, del Bronzino e di tanti altri artisti del periodo rinascimentale.

Annunci

Saranno più di novanta le opere dislocate nel percorso espositivo fra sculture, dipinti, disegni e medaglie. Sarà possibile vedere il ritratto di Cosimo I del Bronzino e i due della moglie realizzati sempre dallo stesso artista ma anche l’Alabardiere del Pontormo che arriverà per l’occasione dal Getty Museum di Los Angeles.

Il ritratto di Lorenzo de’ Medici realizzato da Raffaello sarà esposto grazie al prestito di privato e poi ci sarà il ritratto di Giovanni delle Bande Nere della Galleria Palatina e il prezioso busto di Cosimo I del Cellini, appartenente alle collezioni del Fine art Museum di San Francisco.

Annunci

La mostra “The Medici. Portraits and Politics. 1512-1570” sarà curata dallo storico dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle arti di Firenze Carlo Falciani e dalla presidente del Dipartimento di dipinti europei del Metropolitan Museum of Art Keith Christiansen. Come accennato prima aprirà i battenti al pubblico il 21 giugno 2021 e si concluderà l’11 ottobre del 2021.

E’ una di quelle mostre che mi garberebbe tanto vedere ma da qui a giugno può succedere di tutto e di più visto i tempi che corrono. Chissà…

Particolare del doppio ritratto del Pontormo, Fondazione Cini

Il libro

Il catalogo della mostra è disponibile QUA: The Medici: Portraits and Politics, 1512-1570. Vi ricordo che è in inglese.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le mostre che vi propone

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

31 luglio 1873: inizia il trasloco del David verso la Galleria dell’Accademia

Il 31 luglio ebbe inizio il lungo e difficoltoso trasloco del David da Piazza della Signoria verso la Galleria dell’Accademia.

Il lago di Isola Santa

Un bacino artificiale, tetti di ardesia, casette in pietra e boschi di castagno: è la sintesi di Isola Santa, un borgo suggestivo che sembra uscito da un racconto dei fratelli Grimm.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

2 Comments »

  1. L’ha ripubblicato su Pittura1arte2disegno3 Community Artistica Culturalee ha commentato:
    COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” in connessione con ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA e in MEWE +VK ITALIA +TWITTER+FACEBOOK+PINTEREST ITALIA + TUMBLR + INSTAGRAM e qui in WORDPRESS Blog-Roll personale d’Approfondimento con connessioni “IL COLORE DEI PENSIERI” profilo in PITTURA1ARTE2DISEGNO3 INVITO A SEGUIRE Allegati con VIDEO-ARTE-DOCUMENTARIO : *GLI INIZI DEL MANIERISMO* 1520 del RINASCIMENTO agli inizi 1600 del BAROCCO ITALIANO …..PONTORMO, ROSSO FIORENTINO,BRONZINO, PARMIGIANINO …….e la GRANDE MOSTRA SULLA “MAGNIFICENZA MEDICI” ALLA CONQUISTA DI NEW YORK U.S.A. al METROPOLITAN MUSEUM in corso dal 26 GIUGNO sino 11 OTTOBRE 2021 CON CAPOLAVORI RINASCIMENTALI E MANIERISTI DI MAESTRI ITALIANI

    "Mi piace"

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: