Vai al contenuto
Annunci

Le parti non restaurate

392 sono le figure che dipinsi nel Giudizio Universale e ciascuna di esse ha caratteristiche ben precise: non ce n’è una uguale all’altra nè per postura nè per aspetto. Ci sono giovani e vecchi, donne e uomini, demoni con volti che sembran caricature e oggatti come l’imrpoabile barca di Caronte e il suo remo, i simboli della Passione di Cristo e la ruota dentata di Santa Caterina d’Alessandria.

Sia nel Giudizio Universale che nella volta ci sono delle parti non restaurate, lasciate sporche così com’erano prima dell’ultimo intervento. C’avete mai fatto caso? Forse no. Sono degli spazi assai limitati a forma quasi sempre rettangolare nei quali i colori appaiono molto scuri e si fa fatica pure a vedere cosa c’è tracciato dentro.

Ebbene, quegli specchietti sono stati lasciati di proposito dai restauratori come testimonianza per i posteri… per far vedere quanto fosse scuro e quasi illeggibile l’aspetto dei miei affreschi nella Cappella Sistina. Se osservate con attenzione la volta e il Giudizio non vi sarà così difficile scovarli.

Ad esempio ce n’è uno sotto il trono di Giona e uno sulla veste gialla del personaggio presente nella Pulizione di Aman ma ce ne sono molti altri.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Screenshot_20180910-130320_1.jpg

The parts not restored

392 are the figures that I painted in the Last Judgment and each of them has very precise characteristics: there is not one equal to the other neither by posture nor by appearance. There are young and old men and women, demons with faces that look like caricatures and objects like the imposing boat of Charon and his oar, the symbols of the Passion of Christ and the toothed wheel of Saint Catherine of Alexandria.

Both in the Last Judgment and in the vault there are some parts not restored, left dirty as they were before the last intervention. Have you ever noticed? Maybe not. They are very limited spaces almost always rectangular in shape in which the colors appear very dark and it is hard to see what is traced inside.

Well, those mirrors were left deliberately by the restorers as a testimony to posterity … to show how dark and almost illegible the appearance of my frescoes in the Sistine Chapel was. If you look carefully at the vault and the Judgment it will not be so difficult to find them.

For example there is one under the throne of Jonah and one on the yellow robe of the character present in the Aman Pulse but there are many others.

Your always Michelangelo Buonarroti and his stories.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: