La Basilica di San Pietro è senza dubbio una delle chiese più spettacolari che esistano. Ci son voluti secoli per vederla come oggi appare, piena di mosaici, rivestimenti in marmo e ricca di preziose opere. Durante le cerimonie solenni può arrivare a una capienza massima di 60mila persone in piedi.
TV ES PETRVS ET SVPER HANC PETRAM AEDIFICABO ECCLESIAM MEAM. ET TIBI DABO CLAVES REGNI CAELORVM. Questa è la scritta a mosaico che appare attorno al tamburo della cupola: è l’atto di fondazione della Chiesa tutta.
La basilica di San Pietro è il simbolo per eccellenza del potere ecclesiastico. quando papa Giulio II avviò la sua edificazione voleva proprio che fosse realizzato un edificio grandioso, spetacolare e impressionante, che riuscisse al primo sguardo a manifestare tutta la potenza ma anche la ricchezza della chiesa. Per ovvie ragioni lui non vide mai il lavoro completato ma son sicuro che se da lassù oggi lo guardasse, si compiacerebbe di tanto sforzo.
Mi dispiace il fatto che sia stata demolita la SPINA DI BORGO: è andato perduto per sempre il gusto della sorpresa… quell’effetto da colpo di scena che suscitava la basilica che spuntava all’improvviso da un vicoletto.
Pronti dunque per addentrarvi virtualmente nella Basilica di San Pietro? CLICCATE QUA per visitare comodamente da casa vostra la basilica..vi basterà ingrandire, rimpicciolire l’immagine e muoverla con il mouse per ammirare il soffitto, il pavimento e tutto ciò che ci sta in mezzo.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti