Skip to content
Annunci

Il David non è circonciso, perchè?

Il David ogni anno viene visto da migliaia di persone. A esclusione del lunedì, quando abitualmente la Galleria dell’Accademia rimane chiusa, ogni giorno il gigante di marmo vede passare sotto ai suoi piedi inglesi, francesi, italiani, messicani, cinesi, russi e chi più ne ha più ne metta.

Chissà se ogni tanto qualcuno alzando gli occhi si renda conto che il David non lo circoncisi. In fondo lui era ebreo e la circoncisione viene praticata all’ottavo giorno di vita. Perchè feci questa scelta? Niente è casuale nelle opere mie.

Ne sono state dette tante in merito a questa faccenda e anch’io voglio suggerirvi una chiave di lettura. Nel Cinquecento il corpo nudo era la massima espressione di Dio. Ci creò a sua immagine e somiglianza: poteva essere dunque rappresentato un corpo meno che perfetto? Per me scolpire, disegnare o affrescare un corpo nudo diverso da come Dio l’aveva creato era una sorta di bestemmia, un vero e proprio affronto all’Altissimo che a Sua immagine c’aveva creato. Ecco perché non circoncisi il David.

La concezione del corpo nudo considerato sacro perchè specchio di Dio non era solo una mia considerazione ma un principio diffuso soprattutto nel mondo dell’arte perlomeno fino al Concilio di Trento. Pensate al mio Giudizio Universale e la faccenda sarà lampante. Avete presente il dipinto di Tiziano Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano? Prorpio la donna nuda simbolegga l’amor sacro mentre a impersonificare l’amor profano è la sua compare riccamente abbigliata.

Il mio David ha anche un’altra singolarità non casuale. Ve ne ho parlato QUI tempo fa. Il sempre vistro Michelangeolo Buonarroti e i suoi racconti quotidiani. Perdonate se non vi metto proprio la foto del pisello del David non circonciso. Se mi seguite da un po’ sapete che ho parecchi problemi con la censura e ogni tanto mi bloccano. Vi assicuro che di foto belle e dettaglaite della parte in questione ce l’ho ma non posso mostrarvele altrimenti mi fanno chiudere baracca e burattini.

img_20161103_054347.jpg

Annunci

2 Comments »

  1. ogni particolare del David è meraviglia a sè, dai riccioli del capo, alla splendida mano destra con le vene e l’unghia così ben marcate, i capezzoli, il pene e le natiche; tutto concorre a rendere la figura così sensuale e armoniosa, e Tu sapevi bene come infondere nel marmo la meravigliosa complessità del corpo umano.
    E c’è ancora gente così ignorante che considera immorale il corpo nudo…sorvoliamo…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: