Skip to content
Annunci

Crocifisso di Santo Spirito: presto la nuova illuminazione

L’8 maggio 2018 è stato presentato a Firenze il progetto della nuova illuminazione del mio Crocifisso di Santo Spirito. Il progetto, sponsorizzato in larga parte dalla Banca CR Firenze, coinvolgerà tutta la sagrestia del Sangallo. In pratica verrà rimesso a nuovo tutto l’impianto di illuminazione per valorizzare al meglio l’ambiente e far risaltare ancora di più il mio Crocifisso. Le sorgenti luminose saranno tutte a Led. il costo complessivo dei lavori è di 60mila euro: 35mila verranno elargiti dalla Banca CR Firenze e quello che rimane sarà a carico dell’amministrazione comunale.

Il progetto fa parte di una grande iniziativa volta a riqualificare tutta la zona dell’Oltrarno che prevede anche un finanziamento di 200mila euro mirato a sostenere la tipica imprenditoria artigianale del quartiere.

Il Crocifisso di Santo Spirito da poco ha subito un interessante e dovuto riposizionamento. Attualmente si trova al centro della sagrestia del San Gallo ed è visibile a tutto tondo mentre prima si poteva ammirare solo standogli di fronte. La nuova illuminazione riucirà a rendere ancora più bella da vedere tutta la sagrestia illuminando in maniera ottimale tutto ciò che si trova al suo interno.

Sapete, questa sagrestia fu cominciata da Giuliano da Sangallo nel 1498 ma fu terminata solo nel 1492 dal Pollaiolo. Nella progettazione della cupola c’è pure lo zampino di Salvi d’Andrea.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti quotidiani

z017-b

Foto di Aurelio Amendola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: