Vai al contenuto
Annunci

Ero mancino

Per molto tempo i mancini non sono stati visti di buon occhio. Beh, come fidarsi d’altro canto di chi usa la mano del diavolo invece che quella benedetta da Dio? Non è un caso se anche adesso, quando c’è qualcosa di poco chiaro, si generalizza facendo riferimento a qualcosa di sinistro.

I giusti sederanno alla destra di Dio, c’è scritto nelle Sacre Scritture, e gli altri a sinistra. Un motivo sufficiente per guardar storto e tentare di emarginare chi con la sinistra lavorava, mangiava e sapeva crear prodigi. Ma non è roba di secoli e secoli fa: pure ai tempi vostri, perlomeno fino agli anni Settanta del Novecento, alle scuole primarie c’era l’abitudine di obbligare i bambini mancini a utilizzare la destra.

Perché vi parlo di tutto ciò? Beh, anch’io ero mancino e un occhio un po’ allenato lo può vedere anche nei miei primissimi lavori di scultura. Leggendo i segni lasciati dallo scalpello sul bassorilievo della Madonna della scala, sia l’impostazione dell’immagine che la lettura del rilievo è stato fatto da sinistra a destra, proprio come avrebbe fatto uno scultore mancino che tiene il mazzuolo con la sinistra e il ferro con la destra.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

124880873.drw18XIZ.jpg

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: