Terminato il restauro della tomba mia
Ebbene sì: ieri, sul far della sera, è stato presentato al pubblico la tomba mia appena terminata di restaurare. Il finanziamento del restauro è stato fatto attraverso un progetto di crowdfunding internazionale al quale hanno aderito 100 donatori privati da dodici differenti nazioni. I maggiori contribuenti sono stati statunitensi ma hanno donato anche cittadini dell’Inghilterra, Canada, Filippine, Austria, Finlandia, Spagna, Norvegia, Repubblica Ceca e Australia.
La personificazione dlela Scultura, della Pittura e dell’Architettura ma anche il mio busto sono state accuratamente ripulite dai depositi di sporco che nel corso degli anni hanno avuto modo di formarsi. Durante tutta la fase del restauro è stato possibile vedere ugualmente la tomba mia nelle mani della restauratrice Paola Rosa assieme a Emanuela Peiretti.
Il restauro però prosegue. Rimane infatti la pala d’altare di famiglia dipinta dal Vasari. Ancora ha bisogno di tempo prima di essere riposizionata sopra il vicino altare di famiglia. Si prevede che “Cristo che per la via del Calvario incontra la Veronica”, ancora recante i segni del tremendo alluvione del 1966, tornerà in loco durante il prossimo autunno.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti