Skip to content
Annunci

Senza di voi mi sento orfano in questa Babilonia romana

L’amico Giovanni Gallesi, dopo la mia partenza da Roma, mi scrisse una lettera per dirmi che senza di me si sentiva come orfano in una Roma che somigliava sempre di più a una grande Babilonia. Una lettera afettuosa che conservai con cura….sapere che mancavo così tanto a lui ma anche agli altri amici romani mi fu du grande consolazione in momenti molto duri che di lì a poco avrei vissuto.

Roma, 14 aprile del 1515

Michele Agnolo carissimo, da poi la vostra partita m’è parso quasi rimanere orphano in questa grande Babilonia, tanto me era gratissima la vostra conversatione; pure, patientia a quel che vuole el Signore, dalla cui volontà ogni cosa che segue, o expresse o tacite depende.

A me sarebbe molto grato intendere di vostro essere, che Dio per tucto salvo ve habbi condocto, chome spero. Non ve sia molesto dare risposta, il che se farete, non tanto satisfarete a me, che somamente lo desidero, ma alli vostri amici, quali sapete che non meno di me ne haveranno consolatione; et se di qua alchuna cosa achade che io possa, pigliate quella sicurtà che di fratello.

Il simile ve ò da oferire da parte delli prefati vostri amici, maxime el Chanigiano et Giovanni spetiale et Bartolomeo, facciendovi noto chome di già habbiamo facto una pescha et insieme cenatoli et ricordatoci sempre di voi. Et in luogho vostro cercheremo di havere Domenico Boninsegni, quale ce ha promesso gratiosamente essere di nostra compagnia.

Ma con tucti questi piaceri dovete sapere che io habito altrove con fede, né altro posso fare. Né altro per questa. A voi mi rachomando. Idio vi guardi.In Roma, die XIIII Aprilis 1515.Per lo vostro messer Giovanni Gellesi in Roma.Domino Michelagniolo Bonaroti in Firenze. In Firenze.

Ebbi nemici che mi diedero un gran da fare ma anche cari amici che alleviarono le pene della mia esistenza. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

hd-place-wallpaper-high-definition-cities-desktop-images-view-point-autumn-cool-Exotic-Places-2880x1800.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: