Skip to content
Annunci

Madonna stante o Carità?

Oggi vi propongo questo disegno che dal 1912 è conservato al Louvre. Lo stato di conservazione non facilita di certo la sua lettura ma sono state date interpretazioni diverse, tre delle quali assai attendibili.

La figura femminile in piedi avvolta nei panneggi, con un gesto di protezione avvicina il manto della Misericordia al bambino seduto, tutto indaffarato ad ageggiare qualcosa tenuto fra le mani.

Chi è dunque la figura stante? Portebbe essere la Madonna che cerca di proteggere il Figlio oppure Sant’Anna che ripete il medesimo gesto con la figlia Maria. Se fosse visibile il sesso del bambino sarebbe più semplice risolvere l’arcano. La donna in piedi, con la sua postura e con la sua gestualità sembra un po’ in là con gli anni, assomigliando più a una Sant’Anna che a una Madonna nel fiore degli anni.

Potrei aver però realizzato questo disegno per una figura ideata per la prima grandiosa versione della Tomba di Giulio II. In tal caso sarebbe il disegno di una Carità da tradurre in scultura. L’avrei dovuta posizionare una delle nicchie a sinistra, ubicate nella fascia inferiore. Dalla parte opposta avrei dovuto mettere la personificazione della Fede.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti…ah vi anticipo: no, non è stato rubato da Napoleone il disegno in questione ma è arrivato al Louvre per tutt’altre ragioni…pensate che addirittura i miei eredi lo ricomprarono dal Buontalenti ma poi quel gran farabutto di Filippo Buonarroti alla fine del Settecento lo rivendette assieme a un gran numero di altri preziosi fogli al conte Wicar. Da collezione privata in collezione privata arrivò a far parte del tesoretto di Leon Bonnat il quale lo donò poi al Louvre, dove tutt’oggi sta.

Madonna stante Louvre.JPG

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: