Skip to content
Annunci

Rimedi per curare la vista

Delle mie carte sopravvissute ai roghi ne è stato fatto tesoro dai posteri. Come vi ho accennato in altre occasioni non solo sono stati conservati, venduti e rivenduti i disegni ma anche tutti quei foglietti che adoperavo per annotare cose più o meno importanti, le lettere che scrissi e che ricevetti, i brogliacci. Insomma, a rileggere tutto il patrimonio cartaceo che lasciai in terra, ci vorrebbe non so quanto tempo.

Visto il brutto tempo di oggi mi son messo a riveder certe vecchie scartoffie e me ne sono capitate fra le mani di curiose assai. Fra quelle più singolari ci sono le note relative ai rimedi per curare i tanti malanni degli occhi. In tre pagine ho scritto con la dovuta accuratezza come preparare i farmaci per curare congiuntiviti, orzaioli e infezioni varie.

Ero anche medico? Certo che no. Sono ricette che ho copiato da qualche parte perchè risultavano essere particolarmente efficaci almeno con gli occhi miei. La cosa curiosa è che presso la Biblioteca Statale di Monaco è conservato un trattato sugli occhi in latino e alcune ricette scritte da me ricopiano quasi testualmente il trattato in lingua dotta.

Vi copio una ricetta di quelle mie, tanto per farvi comprendere di cosa sto farneticando: “Allo rossore d’occi per opera di perchossa recipe comino, cera nuova, albume d’uovo, micti insieme e tiepido superponi. 

Item ad idem recipe berbena pesta chon albume d’uovo, e superponi

Item a rossore d’ochi recipe sugo di mennta e sugo di foglie d’orbaco e cocolla polverezata e stemperata insieme, e adopera come lentichie, e poi ne resolve a’ tuoi bisogni chon lacte di femina lactante e opera negli ochi….”

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

tumblr_ouawwzysYq1tf7dbbo1_1280

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: