Disegni per la Pietà Warwick

Conoscete la mia Pietà Warwick? Beh forse no, non è così nota come altri miei lavori e se ne sta chiusa al riparo dalla luce. La carta è troppo delicata per rimanere permanentemente esposta e i secoli che porta addosso le pesano eccome!

Di questa particolare Pietà sono rimasti due studi: quello più completo fu acquistato in un’asta del 1896 indetta da Cristie’s dal British Museum di Londra mentre il foglio riguardante lo studio di una sola figura di tutto il complesso è conservato attualmente presso la Royal Library del castello di Windsor.

Questa Pietà tracciata con carboncino nero deve il suo nome che suona forestiero al Duca che l’ha posseduta fino al momento della vendita all’asta. La composizione è assai inusuale. Solitamente le Pietà mica venivano raffigurate così.

Se guardate bene vedrete la Vergine sedere a terra quasi fosse una di quelle Madonne dell’Umiltà cinquecentesche. Il Cristo morto le riposa in grembo: in fondo è sempre il Figlio da cullare, da stringere a sé e da confortare nonostante tutto e tutti.

Accanto e dietro a queste due figure predominanti disegnai altri personaggi fra i quali potete distinguere Nicodemo, Giuseppe d’Arimatea e San Giovanni.

07sebast

La figura a seguire invece è lo studio eseguito per il personaggio inginocchiato che si trova a destra della Vergine ovvero San Giovanni che mai manca nelle commissioni fiorentine.

studio figura Pietà Warwick

Entrambi i disegni dovrei averli eseguiti fra il 1532 e il 1534. La composizione tendenzialmente larga e piuttosto bassa sembra essere ideata per un tondo in marmo che probabilmente mai ebbi modo di concretizzare.

Chissà, forse un giorno salterà fuori da qualche parte, perduto chissà dove e attribuito a chissà chi, questo tondo dimenticato per secoli sotto cumuli di polvere stantia. Sarebbe un bel regalo non solo per me ma anche per chi apprezza i  miei lavori.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti sempre perso fra disegni e scartoffie da leggere e rileggere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...