Skip to content
Annunci

Il serpente di bronzo

Nella volta della Cappella Sistina ho raffigurato numerose scene e personaggi ripresi pari pari dalla Bibbia. Fra i vari soggetti che decisi a suo tempo di affrescare, c’è anche Il Serpente di Bronzo. E’ una delle ultime immagini che dipinsi prima di terminare la volta e gli diedi ampio risalto raffigurandola nel pennacchio a sinistra dell’altare.

Nei quattro pennacchi presenti volli rappresentare le storie del Vecchio Testamento direttamente collegate alla protezione del popolo israelita da parte dell’Eterno.

Il popolo di Israele s’era macchiato della colpa di aver dubitato di Dio e avevano mormorato falsità a discapito di Mosè. Dio gli inviò serpenti velenosi per punirli e per far fuori i peccatori impenitenti. Mosè però si pentì della sua collera e forgiò un serpente di bronzo. Ogni persona morsicata dai serpenti poteva essere salvata da morte certa unicamente guardando negli occhi il serpentone di bronzo.

nel pennacchio che avevo a disposizione cercai di ricreare il tumulto di corpi intrecciati rendendolo ancora più inquietante con colori in forte contrasto fra di loro. Mi sbizzarrii nel creare scorci prospettici azzardati e volti trasformati in maschere di dolore.

Prima di andare a dormire, vi porto con me sotto il cielo della Sistina per mostrarvi questo pennacchio col serpente di bronzo.

Il vostro Michelangelo Buonarroti per stasera ha concluso i suoi discorsi e se ne va a letto pensieroso.

400px-Michelangelo,_Brazen_Serpent_02

520px-Michelangelo,_Brazen_Serpent_03

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: