Skip to content
Annunci

Le lunette della Cappella Sistina

Come vi avevo promesso, ecco a voi post tutto incentrato su alcune particolarità delle lunette che dipinsi nella volta della Cappella Sistina.

Prima dell’ultimo restauro costituivano la parte più sporca di tutto il cico di affreschi ed era diventato assai difficile decifrare cosa si nascondesse al di sotto dello spesso strato di sporcizia. Il tempo, il fumo dei bracieri, i restauri aprossimativi e il pulviscolo avevano annerito così tanto quelle figure da renderle anonime e incomprensibili.

Pensate che  per dipingerle usai accostamenti così audaci di colori che solo a distanza di secoli qualcuno osò dinuovo adoperare questa  particoalre tecnica coloristica. Bisognerà aspettare Cézanne o Seurat nell’Ottocento per notare qualcosa di vagamente paragonabile.

All’interno delle lunette volli raffigurare le 40 generazioni  prima della venuta del Nostro Salvatore, 40 proprio come i giorni della Quaresima. I numero ricorrenti sono un leit motiv in tutta la Bibbia.

Gli archi e le pareti di queste porzioni di affreschi li dipinsi con una delicata tonalità di lilla a rievocazione proprio del colore liturgico per eccellenza del periodo precedente la Pasqua di Risurrezione. Gli antenati siedono tutti su blocchi di pietra grigi mentre le cornici prive di mondanature e volute hanno una coloritura verde pisello, in contrsto con il lilla.

Come vedete nessun colore è stato steso a caso e nessuna linea tracciata col pennello è fine a se stessa. Ogni dettaglio contribuisce a rendere unico questo ciclo pittorico.

Il vostro Michelangelo Buonarroti adesso va a far colazione con  un bicchiere  di vino e un panino col lampredotto: la mattina con un caffé andrei poco lontano.

1chapel4 lu04azo Lunette sopra due finestre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: