Oggi vi racconto qualche dettaglio in più relativo al dibattito che ci fu a Firenze nei primi anni del Cinquecento per trovare una giusta collocazione al mio David.
Il 16 agosto del 1501 la corporazione dell’Arte della Lana, finanziatrice dell’Opera del Duomo di Firenze, mi commissionò il David. L’intenzione iniziale era quella di ubicarlo in uno dei contrafforti esterni posizionati attorno all’abside di Santa Maria del Fiore.
Annunci
Mano a mano che andavo avanti con il lavoro, chi orbitava attorno al mondo dell’arte desiderava dire la propria opinione in merito al suo posizionamento. La Signoria tanto apprezzo quel colosso che volle eleggerlo a simbolo della città liberata dalla tirannia medicea.
Per evitare inutili discussioni fu istituita una commissione apposita con il compito di stabilire quale fosse il luogo più idoneo a ospitare il David. Questo gruppo era formato dagli artisti più in vista del tempo come Simone del Pollaiolo, Davide Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Filippino Lippi, Giuliano e Antonio da San Gallo, Leonardo da Vinci, Andrea Sansovino e Pietro Perugino.
Annunci
Leonardo avrebbe voluto metterlo sotto la Loggia dei Lanzi: la scusa era quella di ripararlo dagli agenti atmosferici ma in realtà son sicuro volesse decentrarlo dall’attenzione di tutti. Era geloso di un’opera così grandiosa, lui non avrebbe saputo far niente di paragonabile al mio colosso.
Una pagina del verbale redatto dalla commissione di esperti, scritto il 25 gennaio 1504
Annunci
Per motivi conservativi il David, quello vero, è stato spostato all’interno della Galleria dell’Accademia e da molti anni risiede nell’abside ideata appositamente per lui al riparo da pioggia, vento e sporcizia.
Il vostro Michelangelo Buonarroti per stamani vi saluta e abbraccia uno ad uno tutti quelli che oggi faranno la fila per andare a vedere proprio il David.
Annunci
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
🇮🇹Messaggeri divini, simboli di bellezza e umanità, figure sospese tra cielo e terra: vi propongo un articolo in cui vi propongo gli angeli più belli dipinti nella storia dell’arte, dai capolavori medievali al Novecento… 🇬🇧Divine messengers, symbols of beauty and humanity, figures suspended between heaven and earth: I propose an article featuring the most beautiful…
🇮🇹‼BREAKING NEWS‼ La storica Vondelkerk, chiesa neogotica del XIX secolo di Amsterdam, è stata devastata da un incendio nella notte di Capodanno. Il campanile è crollato e parte del tetto è andata distrutta, ma fortunatamente non ci sono feriti… 🇬🇧‼BREAKING NEWS‼ The historic Vondelkerk, a 19th-century neo-Gothic church in Amsterdam, was devastated by a fire…
🇮🇹 Venezia, musica e rinascita. Il Teatro La Fenice è un simbolo di bellezza senza tempo, storia e resilienza. Dal suo passato segnato da grandi rinascite oggi ospiterà il celebre Concerto di Capodanno… 🇬🇧 Venice, music, and rebirth. The Teatro La Fenice is a symbol of timeless beauty, history, and resilience. From its past marked…
🇮🇹La Chiesa di Santa Felicita a Firenze ospita fino al 6 gennaio 2026 i meravigliosi presepi di Cracovia, conosciuti come Szopki, autentiche opere d’arte che fondono tradizione, architettura e magia natalizia… 🇬🇧The Church of Santa Felicita in Florence will host, until January 6, 2026, the wonderful Krakow nativity scenes, known as Szopki, authentic works of…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
1 commento »