Santo e peccatore: a Pasqua su Sky Arte il documentario che racconterà parte della mia vita
Sono stato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e nel corso della mia vita non sono mancate mai ombre e luci.
Il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, alle ore 21:15 andrà in onda in prima visione il nuovo documentario dal titolo “Michelangelo. Santo o Peccatore” su Sky Arte e in simulcast su Sky Documentaries, in streaming su NOW e reso disponibile on demand.
Il documentario è strutturato come un film crime e ripercorre punto per punto la storia della grandiosa tomba di Papa Giulio II, cercando di far luce sulle dicerie dell’epoca e proponendo analisi pressochè inedite.
Come sapete, per portare a termine quel lavoro, ridotto mano a mano che veniva riformulato il contratto dagli eredi, impiegai quarant’anni. Del progetto iniziale rimarrà ben poco alla fine.
Il lungometraggio è suddiviso in tre parti. Il primo ripercorre la storia della tomba, il secondo indaga i documenti e le controversie collegate alla vicenda mentre il terzo è dedicato alla ricostruzione del complesso scultoreo virtuale nella sua forma originale.
Numerosi sono gli specialisti che sono stati coinvolti nel progetto.
Le storiche dell’arte Kate Bryan e Katy Hessel hanno per esempio messo in luce il fatto che il Mosè sia stato un’opera che ha alle spalle litigi e accuse fra me e la famiglia della Rovere.
Intervengono nel documentario la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, l’esperta di me Cristina Acidini, la direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze Cecilie Hollberg, l’architetto e restauratore Antonio Forcellino, la curatrice e storica dell’arte Amina Gaia Abdelouahab, Mitchell Broner Squire (co-fondatore di una società incentrata su esperienze VR, AR e MR per l’arte) l’avvocato Daniele De Bonis, l’artista Luciano Massari e lo storico dell’arte William E. Wallace.

In attesa di vedere il docufilm, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…















