Santo e peccatore: a Pasqua su Sky Arte il documentario che racconterà parte della mia vita
Sono stato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e nel corso della mia vita non sono mancate mai ombre e luci.
Il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, alle ore 21:15 andrà in onda in prima visione il nuovo documentario dal titolo “Michelangelo. Santo o Peccatore” su Sky Arte e in simulcast su Sky Documentaries, in streaming su NOW e reso disponibile on demand.
Il documentario è strutturato come un film crime e ripercorre punto per punto la storia della grandiosa tomba di Papa Giulio II, cercando di far luce sulle dicerie dell’epoca e proponendo analisi pressochè inedite.
Come sapete, per portare a termine quel lavoro, ridotto mano a mano che veniva riformulato il contratto dagli eredi, impiegai quarant’anni. Del progetto iniziale rimarrà ben poco alla fine.
Il lungometraggio è suddiviso in tre parti. Il primo ripercorre la storia della tomba, il secondo indaga i documenti e le controversie collegate alla vicenda mentre il terzo è dedicato alla ricostruzione del complesso scultoreo virtuale nella sua forma originale.
Numerosi sono gli specialisti che sono stati coinvolti nel progetto.
Le storiche dell’arte Kate Bryan e Katy Hessel hanno per esempio messo in luce il fatto che il Mosè sia stato un’opera che ha alle spalle litigi e accuse fra me e la famiglia della Rovere.
Intervengono nel documentario la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, l’esperta di me Cristina Acidini, la direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze Cecilie Hollberg, l’architetto e restauratore Antonio Forcellino, la curatrice e storica dell’arte Amina Gaia Abdelouahab, Mitchell Broner Squire (co-fondatore di una società incentrata su esperienze VR, AR e MR per l’arte) l’avvocato Daniele De Bonis, l’artista Luciano Massari e lo storico dell’arte William E. Wallace.

In attesa di vedere il docufilm, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
-
Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
-
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…















