Disegna Antonio, disegna e non perder tempo
“Disegnia antonio disegnia antonio, disegnia e non perder tempo” così scrissi su verso di un foglio in cui avevo tracciato due Madonne. Ma a chi era rivolta quella frase?
Quel foglio lo adoperai anche per annotare un altro appunto relativo a un pagamento effettuato il 4 ottobre del 1524 per il renaiolo che portava la rena alla Basilica di San Lorenzo.
Il foglio in questione appartiene alle collezioni del British Museum e comprende due studi a penna e inchiostro sul recto con tratteggi paralleli appena incrociati. In tutte e due le figure più marcate si nota che la luce che le illumina proviene da sinistra.
Secondo il WIlde l’annotazione del pagamento è successiva allo studio delle figure e quindi il foglio è da datare non oltre l’ottobre del 1524.
Sul medesimo foglio sono presenti le copie di entrambi i disegni a matita rossa, in scala maggiore e con una resa molto più debole realizzati probabilmente dallo stesso Antonio citato nell’annotazione di mia mano.
Ma chi era Antonio?
Era il mio garzone Antonio Mini e costantemente lo esortavo a esercitarsi con l’arte del disegno senza perdere tempo in sciocchezze.
Queste due mie Madonne le avevo realizzate proprio a scopo didattico. Osservate la loro posizione sul foglio: al fianco di entrambe è presente uno spazio dove il Mini poteva copiarle.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Draw Antonio, draw and don’t waste time
“Draw antonio draw antonio, draw and don’t waste time” so I wrote on the back of a sheet of paper on which I had drawn two Madonnas. But who was that sentence addressed to?
I also used that sheet to jot down another note relating to a payment made on 4 October 1524 for the sandmaker who brought the sand to the Basilica of San Lorenzo.
The sheet in question belongs to the collections of the British Museum and includes two pen and ink studies on the recto with slightly crossed parallel hatchings. In both of the more marked figures we notice that the light that illuminates them comes from the left.
According to WIlde, the annotation of the payment occurred after the study of the figures and therefore the sheet should be dated no later than October 1524.
On the same sheet there are copies of both drawings in red pencil, on a larger scale and with a much weaker rendering, probably made by the same Antonio mentioned in my annotation.
But who was Antonio?
It was my boy Antonio Mini and I constantly urged him to practice the art of drawing without wasting time on nonsense.
I had created these two Madonnas of mine precisely for educational purposes. Observe their position on the sheet: next to both there is a space where the Mini could copy them.
For the moment, your always Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

















