Vai al contenuto

Al MuSa a Pietrasanta per vedere -Michelangelo il dono della creazione-

Ieri sera me ne sono andato in quel di Pietrasanta a curiosare fra le sue gallerie e le sue mostre in corso. Non è un caso se la cittadina viene chiamata la piccola Atene: basta guardarsi intorno per respirare tutta la creatività degli artisti che qua arrivano da tutto il mondo per dar corpo alle loro idee.

Le gallerie si susseguono per le strade alla stregua di boutique e ristoranti nelle altre città e visitarle una dopo l’altra è sempre un piacere. Da qualche anno a questa parte a Pietrasanta è stato aperto uno spazio dedicato alla promozione del territorio attraverso le sue eccellenze del settore lapideo: dagli scultori ai laboratori artigianali, dagli scrittori che narrano l’importanza che ha avuto e continua ad avere il marmo in questa zona della Toscana agli architetti che lo adoperano per loro realizzazioni.

Si tratta del MuSa, uno spazio facilmente raggiungibile a piedi direttamente dal centro storico oppure anche in auto. Al momento il MuSa ospita la video installazione “Michelangelo – Il dono della creazione” La riscoperta della forma attraverso la luce. Una proiezione di immagini in alta definizione scattate da colui che per anni è stato il fotografo ufficiale del Gabinetto degli Uffizi: Sergio Garbari.

Le immagini in bianco e nero di alcune mie sculture presenti a Firenze vengono proiettate sugli otto grandi schermi disposti su tre lati della sala. Se poi si vuole scoprire qualcosa in più sulle otto opere proposte, si può sempre fermarsi davanti agli schermi touch screen per leggere i testi proposti.

Quali sono le opere che vengono visualizzate una dopo l’altra? Il percorso immersivo ha inizio con la prima opera scultorea mia arrivata fino ai vostri giorni: la Madonna della Scala di Casa Buonarroti. Il percorso espositivo virtuale prosegue con la Battaglia dei Centauri che si trova nella medesima sala in Via Ghibellina per proseguire poi con una delle opere di punta del Museo Nazionale del Bargello: il Bacco che scolpii per il cardinale Riario a Roma.

La quarta opera è il Tondo Pitti, sempre appartenente alle collezioni del Bargello. Si prosegue con le proiezioni delle superbe immagini del David della Galleria dell’Accademia per poi immergersi fra gli scatti della Tomba del Duca di Nemours e quello d’Urbino della Sagrestia Nuova con le allegorie delle quattro ore del giorno. L’ultimo mio lavoro proposto è il Prigione Barbuto che si trova nel corridoio che precede la Tribuna del David di De Fabris nella Galleria dell’Accademia a Firenze.

Andate a vedere questa installazione artistica davvero suggestiva. A me è piaciuta un sacco ed è piaciuta anche alla mia piccola seienne. Portateci anche i vostri bambini in questi luoghi: ne saranno entusiasti, ve l’assicuro.

“Michelangelo, il dono della creazione” è una installazione realizzata con le fotografie di Sergio Garbari, con la direzione artistica di Francesco Mazzei e il coordinamento di Giuliano Gasparotti di Kif Italia, produzione di Studio B19. Al Maestro Furio Valitutti e alla voce del mezzosoprano Jeehee Han è affidato il compito di impreziosire la video installazione con una composizione musicale originale e la riproduzione dei suoni caratteristici del lavoro.

La video installazione in corso dedicata alle mie opere apre il Venerdì, il Sabato e la Domenica dalle ore 19.00 fino alle 24.00. Avete tempo fino al 30 di agosto. A proposito, il MuSa si trova Via San’Agostino 61 a Pietrasanta e l’ingresso è libero.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e i suoi consigli per il momento vi saluta

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: