Vai al contenuto

18 febbraio: muoio io e muore il Beato Angelico

Il 18 febbraio del 1455 muore a Roma il Beato Angelico. Quando lui passò a miglior vita, io nemmeno ero venuto al mondo ma il fato volle che in quello stesso giorno di 109 anni dopo, nel 1564, morissi anch’io nella nella medesima città: Roma.

Guido di Pietro, così si chiamava al secolo questo pittore, era nato a Vicchio Mugello tra il 1395 e il 1400. Era un frate domenicano

un frate domenicano. Per le sue doti personali e per il suo modo di comportarsi venne chiamato Beato Angelico dopo la morte ma fatto sta che la reale beatificazione è arrivata solo in tempi assai recenti ovvero il 3 ottobre del 1982 da papa Giovanni Paolo II.

Fra le opere sue più interessanti vale la pena menzionare gli affreschi che realizzò nel Convento di San Marco a Firenze come la sua bellissima Annunciazione del Corridoio Nord. L’edifico era stato progettato da Michelozzo su ordine di Cosimo de’ Medici nel 1483 e a lui spettò decorarlo. La prima testimonianza scritta della presenza del Beato Angelico nel Convento di San Marco riporta la data del 22 agosto del 1441.

Nel 1445 il Beato Angelico fu chiamati da Papa Eugenio IV a Roma: voleva infatti affidare a lui gli affreschi per la Cappella del Sacramento in Vaticano.

Fra le sue ultime opere che realizzò prima di quel fatidico 18 febbraio ci sono gli affreschi per la Cappella di papa Niccolò V con le scene dei Santi Stefano e Lorenzo anche se probabilmente lui realizzò i disegni e i suoi allievi li affrescarono.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta ricordando il Beato Angelico nel giorno della sua morte, che poi è anche il giorno mio di giorno del saluto al mondo terreno.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: