Vai al contenuto
Annunci

Presepi scolpiti nella pietra

Le natività dipinte sono innumerevoli mentre i presepi scolpiti in marmo sono un po’ meno numerosi ma degni di nota. Il più antico arrivato fino ai giorni nostri è quello che papa Niccolò IV commissionò ad Arnolfo di Cambio nel lontano 1291. Erano trascorsi non molti anni da quando San Francesco, nel 1223, volle rievocare a Greccio la Natività con una rappresentazione vivente.

Niccolò IV fu il primo francescano a salire sul trono pontificio. Volle far edificare nei pressi della basilica di Santa Maria Maggiore a ROma una grotta che avrebbe ospitato questo prezioso presepe ancora tutto da realizzare. Arnolfo di Cambio si mise al lavoro creando qualcosa di mai vistro primo. Sebbene le sculture osservandole sembrino a tutto tondo, sono in realtà degli alto rilievi. Un lavoro molto accurato che comprende il Bambinello fra le braccia della Madre, Giuseppe, Maria, i tre Re Magi più il bue e l’asinello.

il presepe di Arnolfo di Cambio attualmente è conservato nella cripta della Cappella Sistina di Santa Maria Maggiore.

Un altro presepe degno di nota scolpito nella pietra, meno conosciuto ma bellissimo, è quello che si trova a nella chiesa di Sant’Ambrogio, nota anche come chiesa del Gesù a Genova. Attribuito a Tommaso Orsolino è stato realizzato fra il 1624 e il 1626. E’ ricco di particolari e addirittura, sullo sfondo, si vedono panorami e alberi ben delineati che riescono a esaltare ancor di più la visione prospettica.

Mentre Maria e Giuseppe guardano il Bambino nella mangiatoia, due angeli sorreggono l’altare che si trova sopra le loro teste. Sullo sfondo compare un pastorello che sta arrivando con qualche omaggio per in nuovo nato.

E voi conoscete altri presepi scolpiti nella pietra? Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: