Vai al contenuto

Video: i Musei Vaticani con Paolucci

I Musei Vaticani sono un’insieme di collezioni d’arte con opere commissionate oppure raccolte dai diversi pontefici che si sono succeduti, dai tempi di Giulio II fino a oggi. Nel percorso di visita però si accede anche ad alcuni dei luoghi più esclusivi dei Palazzi Apostolici come le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina, la Cappella Niccolina e l’Appartamento Borgia.

Visitare i Musei Vaticani è un’esperienza che arricchisce. E’ come fare un salto indietro nel tempo e rivivere momenti storici importanti. Entrando nella Cappella Niccolina si viene immediatamente circondati dagli affreschi del Beato Angelico, commissionati da Papa Niccolò V. Il pittore raffigura i vari momenti della vita di San Lorenzo e Santo Stefano seguendo i racconti che vengono fatti negli Atti degli Apostoli.

Annunci

Papa Alessandro IV Borgia invece chiamò il Pinturicchio per decorare le sue stanze private ubicate in un’ala del Palazzo Apostolico. Poi ci fu Sisto IV che volle la riedificazione della Cappella Sistina e molti altri ancora papi gli seguirono con aggiunte. Ciascuno ha lasciato ai Musei Vaticani qualcosa di suo.

Annunci

Dalla Pinacoteca, alla collezione d’arte religiosa moderna, dal museo missionario-etnologico al museo Pio Clementino e molto altro ancora. Insomma, i Musei Vaticani sono un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per innumerevoli ragioni…varebbe la pena fosse solo anche per capire cosa la mente umana può riuscire a creare.

Vi propongo una visita guidata assieme a Paolucci…non solo un grande storico dell’arte che ben conosce i Musei Vaticani poichè per diversi anni li ha diretti, ma anche perchè è un abile e appassionato narratore. Buona visione dunque dal vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

San Valentino: i libri d’arte sensuali

In occasione dell’approssimarsi della giornata dedicata a San Valentino, vi propongo alcuni interessanti titoli dedicate al rapporto fra arte ed eros da regalare o, perché no, da regalarsi…

La Scultura del giorno: Amore e Psiche di Canova

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è una delle più celebri di Antonio Canova: Amore e Psiche. Fu lo stesso artista a realizzarne due versioni, oggi appartenenti al Louvre e all’Ermitage di San Pietroburgo… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is one of the most famous by Antonio…

31 gennaio 1504: il matrimonio di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi

🇮🇹Il 31 gennaio del 1504 fu celebrato a Firenze il matrimonio fra Agnolo Doni, appartenente a una ricca famiglia di mercanti di stoffe e Maddalena Strozzi, componente della famiglia di banchieri più importante della città, dopo i Medici… 🇬🇧On January 31, 1504, the marriage between Agnolo Doni, belonging to a rich family of cloth merchants,…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: