Vai al contenuto
Annunci

A Milano con Vesperbild

Da pochi giorni ha aperto i battenti al pubblico una nuova mostra a Milano ovvero Vesperbild: alle origini della Pietà di Michelangelo. Certo, il titolo di questa esposizione risulta strano ma non così tanto analizzando il significato della parola Vesperbild. Questo termie tedesco vuol dire Immagine del Vespro ovvero il momento in cui il corpo esanime di Cristo viene deposto dalla Croce.

La riproduzione di quest’immagine tipica della Madre col Cristo fra le braccia in attesa della sepoltura è tipica del ‘400 tedesco. In Italia fui io che misi il Cristo in braccio alla Madonna in quel modo per primo, probabilmente ispirato da qualche opera originaria della Valle del Reno.

Ecco, questa interessante mostra allestita all’interno dell’Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco ripercorre un po’ tutta la storia della Madre che ha in braccio il Cristo morto partendo dalle prime opere germaniche fino ad arrivare alla mia Pietà che potrete scoprire attraverso un calco.

La mostra è divisa in tre sezioni: “La Pietà Nasce in Germania, “La Pietà diventa italiana” e “Verso Michelangelo”. Sono presenti importanti prestiti internazionali arrivati dal British Museum, dal Louvre dal Victoria and Albert Museum, dal Lieieghaus di Francoforte ma anche dalla Biblioteca Trivulziana e dal Poldi Pezzoli di Milano.

La mostra ha aperto i battenti al pubblico il 13 di Ottobre e rimarrà aperta fino al 13 gennaio 2019. Se volete acquistare il catalogo della mostra Vesperbild potete farlo cliccando QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i sui racconti.

Per ulteriori info sulla mostra in corso, cliccate QUA.

6-bis_0.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: