Vai al contenuto
Annunci

La mia prima volta nel Giardino di San Marco

Lavoravo e imparavo ogni giorno qualcosa di nuovo. Ero una spugna pronta a succhiare qualsiasi suggerimento, consiglio e modo di attuare di chi avevo vicino. Nella bottega dei fratelli Ghirlandaio c’era tanto da fare e mi pagavano pure ma non mi bastava più. Quello che ogni giorno riuscivo a incamerare nella mente e nelle mani era poca cosa per  chi aveva in cuore un desiderio che lo divorava notte e giorno: metter mano a martello e scalpello. Volevo imparare l’arte della scultura: la mia più grande vocazione.

Il mio compare di bottega e amico Granacci lo sapeva bene così un bel giorno, quasi a voler stupirmi con una sorpresa inaspettate, mi condusse fino al Giardino di San Marco. Non un giardino qualsiasi ma un orto pieno di sculture antiche nel quale Bertoldo da Giovanni insegnava a giovani talentuosi il mestiere di dar forme nuove al marmo. Il giardino si trovava fra quelle che ora si chiamano via Cavour e via San Gallo. Era una fucina di giovani desierosi di apprendere molto abili con martello e scalpello. Rimasi incantato da quel ticchettio degli scalpelli vigorosi. Il Giardino di San Marco apparteneva al Magnifico..un grande uomo quello: colto, raffinato e sempre pronto ad aiutare chi aveva una qualche virtù. Mi prese sotto la sua ala protettrice dopo avermi visto scolpire la testa di un fauno e mi fece vivere con sè fino alla sua morte.

Così riportò la vicenda il Condivi: “Or ritraendo il fanciullo, hor questa cosa, hor questa altra, non havendo nè fermo nè studio, avvenne che un giorno fu dal Granacci menato al giardin de Medici a San Marco, il qual giardino il Magnifico Lorenso padre di papa Lione, houmo di tutte l’eccellenze singulare, havea di varie statue antiche et figure ornato.

Il sempre vostro Michelangleo Buonarroti con i suoi quotidiani racconti

945142954001_5455147633001_5455148902001-vs.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: