Skip to content
Annunci

Firenze, 1 marzo del 1445: nasce Botticelli

Oggi è una data importante da ricordare. No, non mi riferisco al fatto che quasi tutta la nazione sia sotto la soffice coltre bianca e batta i denti dal freddo, ma bensì a un illustre compleanno: quello del Botticelli.

Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, detto Botticelli, nacque a Firenze il primo giorno di marzo del 1445, in quella che oggi si chiama Via del Porcellana. Chissà se quel giorno era gelido come oggi oppure già si  iniziava a sentire una dolce arietta primaverile. Fu l’ultimo di quattro fratelli e il babbo, per campare la famiglia, conciava le pelli.

Fu allievo di Filippo Lippi e imparò da lui i primi rudimenti della pittura dal 1464 al 1467 e lo affiancò, assieme ad altri allievi, nel lavoro delle Storie di Santo Stefano e San Giovanni Battista a Prato, nella cappella più grande del Duomo.

Nel corso della sua vita ha realizzato veri e propri capolavori che a distanza di secolo continuano a suscitare emozioni e grande ammirazione. Un paio di nomi a caso? Beh, i due dipinti più celebri in assoluto suoi: la Nascita di Venere e La Primavera, entrambi conservati agli Uffizi. PErsonalmente sono particolarmente affezionato alla Madonna del Magnificat: un’opera che ogni volta che ho l’occasione di vederla mi commuove.

Insomma, se avete a portata un vinello di quello bono, bevetene un bicchiere alla salute del Botticelli che tanto ha lasciato a voi posteri. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

A proposito, se volete conoscere meglio la vita e le opere del Botticelli, vi consiglio un ottimo libro scritto da Cristina Acidini: Botticelli e il suo tempo, riccamente illustrato. Per acquistarlo potete CLICCARE DIRETTAMENTE QUI..

 

nascita-di-venere-botticelli-orig.jpeg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: