Vai al contenuto

Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra

Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra è la nuova mostra in programma dal 13 dicembre 2021 al 18 aprile 2022 alla Galleria dell’Accademia di Firenze.

Per la prima volta in assoluto sarà possibile vedere a confronto i busti che mi ritraggono attribuiti a Daniele da Volterra, passato ahimè alle cronache con l’appellativo di Braghettone. Per l’occasione, al fianco del busto di proprietà della Galleria dell’Accademia, sarà possibile ammirare anche quelli provenienti da diversi musei come il Bargello, il Louvre, l’Ashmolean Museum e il Musée Jacquemart-André di Parigi.

Il busto conservato al Museo Nazionale del Bargello
Annunci

Il recente restauro eseguito sul busto della Galleria dell’Accademia ha riacceso l’interesse per l’identificazione dei busti fusi direttamente da Daniele da Volterra. Questa esposizione sarà una buona occasione per vederli tutti assieme a distanza ravvicinata e confrontarli.

I nove busti esposti verranno sottoposti a indagini scientifiche mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia sotto la supervisione del professore di storia e tecnica del restauro dell’Università Roma 3: Mario Micheli.

Il busto della Galleria dell’Accademia
Annunci

A febbraio verrà poi organizzato un convegno che coinvolgerà i maggiori esperti con lo scopo di realizzare un catalogo di valenza scientifica relativo a tutti i busti in bronzi che mi ritraggono attribuiti a Daniele da Volterra.

La mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra è curata dalla direttrice della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg, allestita grazie alla sponsorizzazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gallerie d’Italia – i musei di Intesa Sanpaolo.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Scultura del giorno: la Susanna di Reinhold Begas

🇮🇹La Scultura del giorno che vi propongo oggi è Susanna, scolpita dall’artista tedesco Reinhold Begas nel 1873. Un’opera che ebbe un’esistenza travagliata, complessa e poco rassicurante ma che vale la pena conoscere nel dettaglio… 🇬🇧The Sculpture of the day that I propose to you today is Susanna, sculpted by the German artist Reinhold Begas in…

Tre anni in più non son pochi quando ne hai ottantacinque

🇮🇹Tre anni in più non son pochi quando ne hai ottantacinque. La storia iniziò quando feci un gran bel favore a un bravo artista tanto quanto scellerato: Leone Leoni… 🇬🇧Three more years are not a few when you are eighty-five. The story began when I did a great favor to a good artist as well…

3 giugno 1883: muore Emilio de Fabris

🇮🇹Era un giorno come oggi quando, il 3 giugno del 1883 morì Emilio de Fabris. Ora dovete sapere che questo illustre architetto ebbe molto a che fare con me. .. 🇬🇧It was a day like today when, on June 3, 1883, Emilio de Fabris died. Now you must know that this illustrious architect had a…

La Scultura del giorno: il Genio della Caccia di Pompeo Marchesi

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è il Genio della Caccia di Pompeo Marchesi, l’artista che si conquistò l’appellativo di “Fidia meneghino”. 🇬🇧The sculpture of the day that I am proposing to you today is the Genius of Hunting by Pompeo Marchesi, the artist who earned the nickname of “Phidia from Milan”.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: