Skip to content
Annunci

Al di sopra di ogni aspettativa

La mia carissima amica Vittoria Colonna mi commissionò un dipinto con una Crocifissione. Tanto le piacque che ebbe per me più parole di lodi del solito. La nostra era un’amicizia consolidata. Affinità spirituali molto forti che ci legarono dal nostro primo incontro fino alla sua ahimé prematura scomparsa.

Quella che vi propongo è la lettera che mi scrisse dopo aver visto quel dipinto andato perduto. Leggetela dall’inizio alla fine: ne vale la pena. Durante gli anni della nostra amicizia mantenemmo un fitto carteggio ma gran parte non arrivò fino ai vostri giorni. Erano lettere pericolose quelle e particolarmente ambite da chi avrebbe voluto volentieri arrostirmi sul rogo.

Li effetti vostri excitano a forza il giuditio de chi li guarda et per vederne più cxperientia parlai de accrescer bontà alle cose perfette.

Et ho visto che omnia possibilia sunt credenti. Io ebbi grandissima fede in Dio, che vi dessi una gratia sopranatural a far questo Christo: poi il viddi sì mirabile, che superò in tutti i modi ogni mia expettatione: poi, fatta animosa dalli miraculi vostri, desiderai quello che hora meravigliosamente vedo adempito, cioè che sta da ogni parte in summa perfectione, et non se potria desiderar più, né giongier a desiderar tanto. Et ve dico che mi alegro molto che l’angelo da man destra sia assai più bello, perché il Michele ponerà voi MichelAngelo alla destra del Signore, nel dì novissimo.

Et in questo mezzo io non so come servirvi in altro che in pregarne questo dolce Christo, che sì bene et perfettmente havete dwpinto, et pregar voi mi comandiate come cosa vostra in tutto et per tutto. 

445px-Michelangelo_Buonarroti_-_Christ_on_the_Cross_-_WGA15516

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: