Progetto per le tombe in Santa Maria Maggiore

Fra i vari progetti non troppo noti che misi a punto ci sono anche quelli per le tombe di Santa Maria Maggiore. L’attribuzione è relativamente recente ma è così bene argomentata che è difficile trovare qualche motivo per contestarla.

Dopo la realizzazione delle architetture della Sagrestia Nuova, mi misi a lavorare per tracciare nero su bianco un complesso scultoreo assai notevole. Mi dispiace che non sia stato poi scolpito da nessuno perché era ben strutturato e decorato bassorilievi e sculture parecchio suggestive.

Ideai un altare tripartito che ricorda molto una sorta di arco trionfale. E’ sorretto da pilastri binati sia  a destra che a sinistra della campata centrale. A coronamento dell’opera tracciai un timpano ribassato che però non compare nell’immagine a seguire.

Nella parte altra della  zona centrale c’è un riquadro con l’Annunciazione. La Madonna seduta ascolta l’Arcangelo che preannuncia la venuta del Salvatore che si farà carne attraverso di Lei.

Subito sotto c’è l’Adorazione dei Magi. I tre si avvicinano allo scranno dove siede la Madonna che pare a stento trattenga il Figlio. Anche in questo caso la Madre non guarda il bambino ma volge la testa da tutt’altra parte.

Nelle due nicchie invece ci sono due santi che probabilmente sono i due gemelli Cosma e Damiano.

Guardate l’eleganza dei profili dell’architrave, paragonabili in larga parte a quelli della Sagrestia Nuova del San Lorenzo e della Biblioteca Medicea Laurenziana.

Probabilmente questo complesso monumentale mi fu commissionato da Alfonso Lombardi per le Tombe di Santa Maria Maggiore. Il progetto non venne poi eseguito da mano alcuna ma, se vi capiterà di entrare in Santa Maria Maggiore a Roma, osservate con attenzione le tombe di Niccolò IV e di Clemente IX poste a destra e a sinistra dell’ingresso. Quella struttura non vi ricorda qualcosa?

Per il momento vi lascio ai vostri quotidiani impegni sperando  che abbiano a che fare con qualcosa di meglio che uno smartphone e quattro mostri.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi progetti incompiuti

IMG_20160723_131730

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...