Skip to content
Annunci

I disegni di casa Buonarroti

Nonostante prima di passare a miglior vita abbia bruciato un gran numero di disegni, qualcuno è rimasto. Scrisse il Vasari nelle Vite “gran numero di disegni, schizzi e cartoni fatti di man sua, acciò nessuno vedessi le fatiche durate da lui et i modi di tentare l’ingegno suo, per non apparire se non perfetto”.

Parte dei disegni rimasti finirono immediatamente sul mercato romano quando il mio corpo ancora non si era del tutto raffreddato. Il mio caro nipote Lionardo ne riuscì a comprare un cospicuo gruppo pagandolo parecchi denari. Probabilmente è questo il nucleo di disegni qualche anno dopo (1566) regalò al Duca Cosimo I dei Medici.

Una parte di quei disegni ritornarono poi ai miei eredi nel momento in cui Michelangelo Buonarroti il Giovane si mise all’opera per allestire il museo dedicato a me tutt’oggi visitabile a Firenze: Casa Buonarroti.

La maggior parte dei fogli fu raggruppata in volumi ma quelli che sembravano più interessanti furono esposti nelle nuove sale.

In quel tempo era la collezione più grande al mondo dei miei disegni e a dire il vero continua ad esserlo nonostante sia stata molto impoverita negli anni. Alla fine del Settecento molti schizzi furono venduti da Filippo Buonarroti a Jean Baptiste Wicar mentre nell’ottobre del 1859 un’altra parte fu venuta al British Museum.

Quando Cosimo Buonarroti, l’ultimo erede mio, morì nel 1858, per testamento destinò tutti i beni di Casa Buonarroti alla città per il godimento pubblico.

I disegni più preziosi rimasero esposti fino al 1690 e poi si decise di farli restaurare. Da allora, per ovvi motivi ci conservazione, non vengono più esposti permanentemente ma a rotazione.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi disegni di Casa Buonarroti

Michelangelo-Drawings

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: