I disegni di casa Buonarroti
Nonostante prima di passare a miglior vita io abbia bruciato un gran numero di disegni, qualcuno è rimasto e arrivato fino ai vostri tempi. Scrisse il Vasari nelle Vite “gran numero di disegni, schizzi e cartoni fatti di man sua, acciò nessuno vedessi le fatiche durate da lui et i modi di tentare l’ingegno suo, per non apparire se non perfetto”.
Parte dei disegni rimasti finirono immediatamente sul mercato romano quando il mio corpo ancora non si era del tutto raffreddato. Il mio caro nipote Lionardo ne riuscì a comprare un cospicuo gruppo pagandolo parecchi denari. Probabilmente è questo il nucleo di disegni qualche anno dopo, nel 1566, regalò al Duca Cosimo I dei Medici.

Una parte di quei disegni ritornarono poi ai miei eredi nel momento in cui Michelangelo Buonarroti il Giovane si mise all’opera per allestire il museo dedicato a me tutt’oggi visitabile a Firenze: Casa Buonarroti.
La maggior parte dei fogli fu raggruppata in volumi ma quelli che sembravano più interessanti furono esposti nelle nuove sale.
In quel tempo era la collezione più grande al mondo dei miei disegni e a dire il vero continua ad esserlo nonostante sia stata molto impoverita negli anni. Alla fine del Settecento molti schizzi furono venduti da Filippo Buonarroti a Jean Baptiste Wicar mentre nell’ottobre del 1859 un’altra parte fu venuta al British Museum.
Quando Cosimo Buonarroti, l’ultimo erede mio, morì nel 1858, per testamento destinò tutti i beni di Casa Buonarroti alla città per il godimento pubblico.
I disegni più preziosi rimasero esposti fino al 1690 e poi si decise di farli restaurare. Da allora, per ovvi motivi ci conservazione, non vengono più esposti permanentemente ma a rotazione.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi disegni di Casa Buonarroti


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
€8,00