Vai al contenuto

Il profeta Ezechiele

Oggi vi faccio di nuovo inerpicare su per i ponteggi immaginari assieme a me, per portarvi alla scoperta di un altro dettaglio della volta della Cappella Sistina: il profeta Ezechiele.

Fra tutti i veggenti che ideai per questo affresco, Ezechiele è quello che ha la maggiore dinamicità. Il vento scompiglia i capelli che spuntano dal copricapo e fa svolazzare le vesti mentre lui non riesce a star fermo sul trono.

È ancora seduto ma il busto è rivolto verso destra così come lo è testa.

Annunci

Con un gesto plateale della mano destra rende visibile il suo stato di perplessità, quasi a voler domandare con quel gesto un’ulteriore spiegazione.

Ezechiele si trova al di sotto della Creazione di Eva, proprio dalla parte opposta della sibilla Eritrea: entrambi predissero il giorno del Giudizio di Cristo.

Il profeta si mostra con una barba poco curata e ha un impatto scenico dominante. Con la sua immagine rimanda col pensiero a quella di Dio, affrescato nei riquadri centrali.

Annunci

Se vi capiterà di trovarvi al di sotto della volta per ammirarla nella sua completezza, prestate attenzione a questo personaggio e nel guardarlo non tralasciate alcun dettaglio.

Sempre vostro Michelangelo Buonarroti, lieto di accompagnarvi per mano alla scoperta di un’opera senza tempo.

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Ecco cosa risposi al Re di Francia

Non mi sarebbe dispiaciuto lavorare anche per il Re di Francia Francesco I ma il tempo non mi bastava nemmeno per portare a termine i lavori che avevo già in carico.

Soffrivo di calcoli renali

I calcoli renali per anni mi hanno tormentato. Ai miei tempi si chiamava il male della renella ma sempre di calcoli si trattava. Ci furono un paio di momenti particolarmente difficili durante i quali non potetti fare a meno di fermarmi e interrompere momentaneamente i lavori agli affreschi della Cappella Paolina.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: