Vai al contenuto

Il profeta Ezechiele

Oggi vi faccio di nuovo inerpicare su per i ponteggi immaginari assieme a me, per portarvi alla scoperta di un altro dettaglio della volta della Cappella Sistina: il profeta Ezechiele.

Fra tutti i veggenti che ideai per questo affresco, Ezechiele è quello che ha la maggiore dinamicità. Il vento scompiglia i capelli che spuntano dal copricapo e fa svolazzare le vesti mentre lui non riesce a star fermo sul trono.

È ancora seduto ma il busto è rivolto verso destra così come lo è testa.

Annunci

Con un gesto plateale della mano destra rende visibile il suo stato di perplessità, quasi a voler domandare con quel gesto un’ulteriore spiegazione.

Ezechiele si trova al di sotto della Creazione di Eva, proprio dalla parte opposta della sibilla Eritrea: entrambi predissero il giorno del Giudizio di Cristo.

Il profeta si mostra con una barba poco curata e ha un impatto scenico dominante. Con la sua immagine rimanda col pensiero a quella di Dio, affrescato nei riquadri centrali.

Annunci

Se vi capiterà di trovarvi al di sotto della volta per ammirarla nella sua completezza, prestate attenzione a questo personaggio e nel guardarlo non tralasciate alcun dettaglio.

Sempre vostro Michelangelo Buonarroti, lieto di accompagnarvi per mano alla scoperta di un’opera senza tempo.

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Scultura del giorno: California di Hiram Powers

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è California di Hiram Power. Quest’opera mi attrae in modo particolare per un dettaglio specifico… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose today is California by Hiram Power. This work particularly attracts me for a specific detail…

1 aprile 1488: il mio ingresso ufficiale a bottega dai Ghirlandaio

🇮🇹Era il primo giorno d’aprile del 1488 quando, a 13 anni compiuti da un mesetto, venne stipulato il contratto ufficiale che sanciva il mio ingresso presso la bottega dei fratelli Ghirlandaio… 🇬🇧It was the first day of April 1488 when, at the age of 13, the official contract was stipulated which sanctioned my entry into…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: