Vai al contenuto
Annunci

Fra tutti m’han rovinato il Cristo della Minerva

Il Cristo Porta Croce che realizzai per Metello Vari è ubicato alla sinistra dell’altare maggiore della chiesa romana di Santa Maria Sopra Minerva.

Lo scolpii a Firenze fra il 1516 e il 1521 e poco prima di completarlo, lo inviai via mare al porto di Civitavecchia. La nave che lo trasportava fu costretta ad aspettare un mese alla fonda perché un fortissimo vento di scirocco aveva creato una barra di sabbia proprio dinnanzi all’imboccatura del porto.

Non avevo ancora ultimato l’opera perché nello stesso periodo mi recai sulle Cave di Carrara a cercar marmi. Fatto sta che affidai le rifiniture al mio assistente Pietro Urbano. Mi fidavo di lui perché era volenteroso e abile ma quella volta sbagliò tutto: riuscì a rovinarmi parte della scultura.

Sebastiano del Piombo mi comunicò l’accaduto con una lettera impietosa. Quando la lessi mancò poco che non cadessi a terra svenuto. Per onor di cronaca il testo cominciava così: “Ma io vi fo intender che tutto quello ha lavorato ha storpiato ogni cossa, maxime ha scortato el piede drito, che si vede manifestamente ne le ditta che lui l’ha mozze”

Come se tale scempio già di per sé non mi fosse costato notti insonni a rimuginare sull’accaduto, anni dopo qualche benpensante bigotto si prese la briga di appiccicare addosso al mio Cristo un panneggio a coprirgli gli attributi. In questo modo ha spezzato a metà la perfetta torsione che avevo impresso alla scultura privandola di tutta l’armonia che gli era rimasta dopo l’intervento abominevole di Urbano.

Se volete vedere la prima statua che realizzai del Cristo Portacroce, andate a visitare i Musei Capitolini a Roma prima del 14 Settembre 2014. E’ ancora in corso la mostra dedicata a me

Michelangelo: un artista universale

Per l’occasione è stata esposta la versione col volto venato che non consegnai mai proprio a causa di questo difetto del marmo.

il vostro Michelangelo Buonarroti per adesso vi saluta per bersi un bicchiere di Morellino di Scansano alla mia e alla vostra salute.

images

IMG_7744

Se volete vedere le altre bellezze che si trovano all’interno della splendida Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva, consultate il sito

http://www.basilicaminerva.it/

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: