Giulio II era un megalomane e voleva a tutti i costi che il suo nome venisse legato per sempre a opere grandiose. Non si è mai accontentato ma ha preteso il massimo in ogni ambito. Altro che Papa Francesco: Giulio II era un guerriero nel vero senso della parola. Mentre il papa che c’avete voi adesso è armato di fede, quello lì aveva armi e corazze fisiche di tutto rispetto. Un guerrafondaio che però amava l’arte come nessun’altro.
A volte esagerava nelle richieste e osava metter bocca anche in quello che dipingevo. Mi ricordo che una volta venne a trovarmi quando stavo lavorando agli affreschi della volta nella Cappella Sistina e con qualche giro di parola di troppo, mi diede a intendere che avrebbe gradito che aggiungessi oro a profusione.
Voleva che l’affresco risultasse ancor più grandioso e stupefacente agli occhi di chi l’avrebbe osservato. Pensava davvero che l’avessi accontentato? E si che mi conosceva bene! “Coloro che son qui affrescati son poveri uomini”, risposi seccamente e lui si girò sui tacchi e ne andò scuotendo la testa rassegnato.



sempre vostro Michelangelo Buonarroti
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti