Giulio II era un megalomane e voleva a tutti i costi che il suo nome venisse legato per sempre a opere grandiose. Non si è mai accontentato ma ha preteso il massimo in ogni ambito. Altro che Papa Francesco: Giulio II era un guerriero nel vero senso della parola. Mentre il papa che c’avete voi adesso è armato di fede, quello lì aveva armi e corazze fisiche di tutto rispetto. Un guerrafondaio che però amava l’arte come nessun’altro.
A volte esagerava nelle richieste e osava metter bocca anche in quello che dipingevo. Mi ricordo che una volta venne a trovarmi quando stavo lavorando agli affreschi della volta nella Cappella Sistina e con qualche giro di parola di troppo, mi diede a intendere che avrebbe gradito che aggiungessi oro a profusione.
Voleva che l’affresco risultasse ancor più grandioso e stupefacente agli occhi di chi l’avrebbe osservato. Pensava davvero che l’avessi accontentato? E si che mi conosceva bene! “Coloro che son qui affrescati son poveri uomini”, risposi seccamente e lui si girò sui tacchi e ne andò scuotendo la testa rassegnato.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta, è uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte. Ma chi è il suo alter ego che gli dà voce sul blog Michelangelo Buonarroti è tornato e sui social connessi?
È Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana, appassionata d’arte e studiosa della vita e delle opere del grande maestro. Da oltre dieci anni racconta Michelangelo da vicino, approfondendone i capolavori, le vicende biografiche, il carattere irrequieto e gli episodi meno conosciuti della sua straordinaria esistenza.
Attraverso articoli, curiosità e racconti, dà vita a un dialogo tra passato e presente, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla bellezza e alle storie che si nascondono dietro le opere d’arte.
Per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni e proposte professionali, è possibile contattare Antonietta Bandelloni via email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who hasn’t heard of Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and accomplished poet, he is one of the greatest figures in the history of art. But who is the alter ego giving him a voice on the Michelangelo Buonarroti Has Returned blog and its associated social media channels?
Meet Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer with a passion for art and a deep interest in the life and works of the great master. For more than ten years, she has been exploring Michelangelo’s world, delving into his masterpieces, his life story, his restless temperament and the lesser-known episodes of his extraordinary life.
Through articles, fascinating facts and engaging stories, she brings the past into conversation with the present, aiming to introduce an ever-wider audience to the beauty of art and the stories hidden behind its masterpieces.
For collaborations, invitations, sponsorship opportunities or other professional enquiries, please contact Antonietta Bandelloni by email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti