Casa Buonarroti: nuovo ciclo di conferenze aperto a tutti, dedicato ai miei disegni
Visto il grande riscontro che il pubblico ha dimostrato nei confronti del ciclo di conferenze organizzato da Casa Buonarroti per raccontare i miei disegni più importanti custoditi tra quelle mura, il 7 novembre ripartirà una nuova serie di appuntamenti.
Le conferenze di approfondimento curate da specialisti che si dedicano allo studio della mia opera figurativa e architettonica, prenderanno in considerazione un nuovo gruppo di capolavori grafici.
Gli incontri sono inseriti nell’ambito del progetto di riallestimento della sala del museo dedicata all’esposizione temporanea dei disegni, messo a punto nel 2024 a completamento del rinnovamento dell’allestimento e dell’apparato informativo delle sale del museo che ospitano opere mie.
Al momento si sta lavorando anche alla realizzazione della della nuova sala-studio per la consultazione dei disegni e dei manoscritti delle collezioni buonarrotiane.
Come accennato prima, oggetto delle conferenze saranno i disegni della collezione ma non mancherà l’occasione per approfondire i progetti più complessi e i rapporti che intrattenevo con altri artisti, letterati e committenti.
Gli incontri avranno luogo nella sala conferenze della Casa Buonarroti alle ore 17:00 e saranno aperti al pubblico fino al massimo della capienza consentita dai regolamenti di sicurezza.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social. A seguire le date e gli argomenti dei prossimi appuntamenti.



Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
-

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
-

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…








