Vai al contenuto

Casa Buonarroti: nuovo ciclo di conferenze aperto a tutti, dedicato ai miei disegni

Visto il grande riscontro che il pubblico ha dimostrato nei confronti del ciclo di conferenze organizzato da Casa Buonarroti per raccontare i miei disegni più importanti custoditi tra quelle mura, il 7 novembre ripartirà una nuova serie di appuntamenti.

Le conferenze di approfondimento curate da specialisti che si dedicano allo studio della mia opera figurativa e architettonica, prenderanno in considerazione un nuovo gruppo di capolavori grafici.

Gli incontri sono inseriti nell’ambito del progetto di riallestimento della sala del museo dedicata all’esposizione temporanea dei disegni, messo a punto nel 2024 a completamento del rinnovamento dell’allestimento e dell’apparato informativo delle sale del museo che ospitano opere mie.

Annunci

Al momento si sta lavorando anche alla realizzazione della della nuova sala-studio per la consultazione dei disegni e dei manoscritti delle collezioni buonarrotiane.

Come accennato prima, oggetto delle conferenze saranno i disegni della collezione ma non mancherà l’occasione per approfondire i progetti più complessi e i rapporti che intrattenevo con altri artisti, letterati e committenti.

Gli incontri avranno luogo nella sala conferenze della Casa Buonarroti alle ore 17:00 e saranno aperti al pubblico fino al massimo della capienza consentita dai regolamenti di sicurezza.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social. A seguire le date e gli argomenti dei prossimi appuntamenti.

Annunci
Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

  • Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

  • Il profeta Daniele e il peso del futuro

    🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Annunci

Leave a Reply