La Scultura del giorno: Amore e Psiche di Cesare Lapini
La scultura del giorno che vi propongo oggi è Amore e Psiche scolpita da Cesare Lapini tra il 1890 e il 1900, a Firenze.
È un’opera in marmo che sembra librarsi nell’aria, a metà tra l’etereo e il sensuale. Lapini era noto proprio per saper ideare soggetti allegorici e di genere ispirati all’antico, speso femminili e accattivanti.

Forme seducenti e delicate erano le caratteristiche che lo resero popolare tra la clientela americana dell’epoca.
Nato a Firenze nel 1848, Lapini divenne uno scultore particolarmente amato oltre oceano. Tra le opere più note vale la pena ricordare il Primo Bacio con i due giovani che si scambiano tenere effusioni, la Pudicizia scolpita come una più moderna Venere Pudica e la Sorpresa.
Osservando con attenzione il gruppo di Amore e Psiche che raffigura i protagonisti della nota favola narrata da Apuleio, non si può fare a meno di vedere una qualità del modellato diversa a seconda del punto preso in considerazione.
Mentre le ali di Amore sono caratterizzate da una buona resa così come lo sono le mani levate verso l’alto che si sfiorano, i volti, i capelli ma anche i panneggi che coprono parzialmente i due amanti sono stati scolpiti in modo sommario e poco curato.

Chissà, forse questa scelta per motivi di tempo dettati dal fatto di dover consegnare al più presto la commissione o per l’incombenza di molti altri lavori da condurre a buon punto.
Insomma, mentre alcune zone dell’opera sembrano assai dettagliate, altre lo sono meno.

L’opera, alta 1,47 metri senza piedistallo, è stata firmata dall’artista sul retro della base con la dicitura GALL: LAPINI / FIRENZE e oggi appartiene a una collezione privata.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
© All rights reserved
Sculpture of the day: Cupid and Psyche by Cesare Lapini
The sculpture of the day that I propose to you today is Cupid and Psyche sculpted by Cesare Lapini between 1890 and 1900, in Florence.
A marble work that seems to hover in the air, halfway between the ethereal and the sensual. Lapini was known for being able to create allegorical and genre subjects inspired by the ancient, often feminine and captivating.
Seductive and delicate forms were a characteristic of his that made him popular among the American clientele of the time.
Born in Florence in 1848, Lapini became a particularly beloved sculptor overseas. Among his most famous works it is worth mentioning the First Kiss with the two young people exchanging tender effusions, the Modesty sculpted as a more modern Venus Pudica and the Surprise.
Looking carefully at the group of Cupid and Psyche that depicts the protagonists of the famous fable narrated by Apuleius, one cannot help but see a different quality of modeling depending on the point taken into consideration.
While Cupid’s wings are characterized by a good rendering as are the hands raised upwards that touch each other, the faces, the hair but also the draperies that partially cover the two lovers have been sculpted in a summary and careless way.
Who knows, perhaps this choice was for time reasons dictated by the fact of having to deliver the commission as soon as possible or by the burden of many other works to be carried out to a good point.
In short, while some areas of the work seem very detailed, others are less so.
The work, 1.47 meters high without a pedestal, was signed by the artist on the back of the base with the wording GALL: LAPINI / FIRENZE and today belongs to a private collection.
For the moment, yours ever Michelangelo Buonarroti bids you farewell, making an appointment with you in the next posts and on social media.
© All rights reserved

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…









Sublime lo slancio, la leggiadria dell’insieme seppur come dici mancano dettagli. È comunque stupore e bellezza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha fascino ed eleganza :-*
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molta eleganza… Un abbraccio e buona domenica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un abbraccio, grazie :-*
"Mi piace"Piace a 1 persona