Vai al contenuto

La Sagrestia Nuova: ecco il libro che propone i nuovi studi effettuati e l’ultimo restauro

Torno a parlarvi di libri per proporvene uno molto bello, ricco sia di informazioni interessanti che di foto spettacolari: “La Sagrestia di Michelangelo. Nuovi studi e restauro”.

Dopo la parte introduttiva, il volume racconta tutta la storia della Sagrestia Nuova: dal momento dell’inizio dell’edificazione della cappella dopo la morte dei due duchi Medici fino al momento in cui partii da Firenze alla volta di Roma, nel 1534.

Annunci

La narrazione delle vicende storiche di quel luogo proseguono con il racconto della sua sistemazione e le destinazioni d’uso che ebbe nei secoli compresi fra il periodo lorenese fino ai giorni nostri, passando da luogo di sepoltura a carbonaia fino a divenire Museo dello Stato Italiano dopo l’Unità d’Italia.

Nella seconda parte invece il volume diventa più tecnico che storico e affronta nello specifico l’ultimo restauro eseguito sulle opere e sulle parti architettoniche della Sagrestia Nuova.

Annunci

La restauratrice Manna si sofferma sulla spiegazione della tecnica di lavorazione e sulla descrizione degli strumenti che adoperai per dar forma alle varie sculture con un’analisi puntuale, accompagnata da foto che aiutano a comprendere meglio ciò che racconta.

Focellino scrive del suo intervento nella Sagrestia Nuova, relativo alla Madonna Medici e ai Santi Cosma e Damiano, analizzando anche in questo caso la tecnica di lavorazione e il restauro effettuato.

Annunci

Sicuramente il libro “La Sagrestia di Michelangelo. Nuovi studi e restauro” dal momento della sua pubblicazione è diventato uno strumento di studio fondamentale per chi vuole conoscere meglio la mia opera e il mio modo di lavorare ma anche per chi ha la necessità di comprendere affondo cosa sia stato fatto durante gli ultimi restauri della Sagrestia, con l’utilizzo anche di batteri per effettuare alcuni tipi di bio-puliture.

Non solo.

Il libro non è esclusivamente per esperti ma anche per tutti gli appassionati che vogliono meglio addentrarsi in tutti gli argomenti proposti.

Annunci

Edito da Mandragora e curato da Monica Bietti e Claudia Echinger-Maurach, è corredato da un ricco apparato fotografico realizzato da Antonio Quattrone.

Al suo interno sono presenti interventi di Cristina Acidini, Antonio Forcellino, Marina Vincenti, Daniela Manna, le stesse Bietti e Maurach giusto per citarne alcuni. un libro corale ricco di spunti di studio e analisi puntuali.

Annunci

Vi consiglio appassionatamente il libro “La Sagrestia di Michelangelo. Nuovi studi e restauro”: un eccellente lavoro corale.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

  • Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

  • Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

    🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply