Cristo nel Limbo
Il disegno che vi propongo oggi è un mio studio della discesa di Cristo nel Limbo ed è una delle più tarde testimonianze della mia collaborazione con Sebastiano del Piombo.
Il pittore veneziano era arrivato a Roma nel secondo decennio del Cinquecento e con lui strinsi un buon sodalizio artistico.
A lui infatti fornii in diverse occasioni disegni che gli consentissero di realizzare dipinti straordinari come per esempio la Flagellazione e la Resurrezione di Lazzaro, oggi alla national Gallery di Londra.
Questo disegno in particolare fu adoperato da Sebastiano del Piombo per dipingere all’inizio degli anni Trenta del Cinquecento un’opera con lo stesso soggetto ma con l’immagine del Cristo ribaltata, oggi custodita presso il Museo del Prado, a Madrid.
Per quanto riguarda la datazione del foglio custodito presso Casa Buonarroti, lo realizzai fra il 1530 e il 1533, anno in cui i rapporti con Sebastiano del Piombo si deteriorarono rapidamente e fra noi non ci fu più alcun tipo di collaborazione.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Christ in Limbo
The drawing that I propose to you today is my study of the descent of Christ into Limbo and is one of the later testimonies of my collaboration with Sebastiano del Piombo.
The Venetian painter had arrived in Rome in the second decade of the sixteenth century and I formed a good artistic partnership with him. In fact, on several occasions I provided him with drawings that allowed him to create extraordinary paintings such as the Flagellation and the Raising of Lazarus, now in the National Gallery in London.
This drawing in particular was used by Sebastiano del Piombo to paint a work with the same subject but with the image of Christ reversed at the beginning of the 1530s, now kept in the Prado Museum in Madrid.
As regards the dating of the sheet kept at Casa Buonarroti, I created it between 1530 and 1533, the year in which relations with Sebastiano del Piombo deteriorated rapidly and there was no longer any type of collaboration between us.
For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
-
La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…














