Vai al contenuto

Michelangelo, le opere giovanili. Nuove acquisizioni

Sta per uscire un nuovo e interessante libro dal titolo “Michelangelo, le opere giovanili. Nuove acquisizioni” a cura di Cristina Acidini e Alessandro Cecchi, edito da Officina Libraria.

Come sapete la Madonna della Scala e la Battaglia dei Centauri sono due mie opere realizzate in giovane età. Per inciso avevo 14 anni quando scolpii la prima e 17 quando terminai di lavorare alla seconda anche se, a mio avviso, sulla Battaglia di Cascina non mancano rimaneggiamenti successivi.

Annunci

Le due opere sono state sottoposte a un importante intervento di restauro fra il 2020 e il 2021 il quale ha permesso di elaborare nuove considerazioni sulla mia precoce attività scultorea nel Giardino di San Marco di Lorenzo de’ Medici, fra il 1490 e il 1492, anno della morte del Magnifico.

Gli interventi sulle due opere sono stati eseguiti dalle restauratrici Daniela Manna e Marina Vincenti che già avevano messo mano alla pulitura delle mie sculture nella Sagrestia Nuova.

I risultati delle ricerche vengono messi a disposizione di tutti in questo nuovo libro “Michelangelo, le opere giovanili. Nuove acquisizioni” della collana Buonarrotiana che fin da adesso potete prenotare QUA.

Annunci

Il libro proporrà uno studio relativo al mio apprendistato sotto l’attenta guida di Bertoldo di Giovanni nel Giardino di San Marco, curato da Alessandro Cecchi e a seguire un saggio di Silvia Ginsburg che mette in evidenza i rapporti fra me e il Poliziano che ebbi modo di conoscere alla corte del Magnifico.

Segue poi un contributo di Claudia Echinger-Maurach sulle sculture giovanili con una revisione delle attribuzioni e una puntuale ricostruzione di Emanuela Ferretti della storia collezionistica e museologica della Madonna della Scala e della Battaglia dei Centauri, rimasti alla famiglia Buonarroti e donati alla collettività assieme al resto del patrimonio.

Annunci

La seconda parte del libro “Michelangelo, le opere giovanili. Nuove acquisizioni” sarà dedicata alle indagini diagnostiche delle due opere giovanili con saggi di Jennifer Celani, della Soprintendeza di Firenze, delle restauratrici Daniela Manna e Marina Vincenti, e di Donata Magrini, Barbara Salvadori e Silvia Vettori dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, responsabili della parte scientifica.

Annunci

Infine, in appendice saranno illustrati il nuovo allestimento e la nuova illuminazione della sala del museo che ospita le opere, reso possibile dal prezioso e fondamentale sostegno economico di Friends of Florence che ha pagato anche il restauro della Madonna della Scala e della Battaglia dei Centauri.

Annunci

Io ho già prenotato la mia copia al prezzo minimo garantito e potete farlo anche voi cliccando QUA. Il libro uscirà il 20 di gennaio 2023.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

    La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

    🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è Amore e Psiche stanti di Antonio Canova, il gruppo che ha per tema l’eterno conflitto fra l’amore e la psiche… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is Cupid and Psyche by Antonio Canova, the group that has as its theme the eternal conflict between love and the psyche…

  • San Pietro: lo stemma papale della facciata

    San Pietro: lo stemma papale della facciata

    🇮🇹Quando ci si ritrova al cospetto della Basilica di San Pietro , si fa davvero fatica a notare ogni dettaglio. La sua imponenza e le tante opere che la decorano quasi stordiscono. La ragione lascia spazio all’emozione e ci si perde… 🇬🇧When you find yourself in front of St. Peter’s Basilica, it’s really hard to notice every detail. The grandeur of her and the many works that decorate her almost stun. Reason leaves room for emotion and we get lost…

  • San Valentino: i libri d’arte sensuali

    San Valentino: i libri d’arte sensuali

    In occasione dell’approssimarsi della giornata dedicata a San Valentino, vi propongo alcuni interessanti titoli dedicate al rapporto fra arte ed eros da regalare o, perché no, da regalarsi…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: