Vai al contenuto

8 marzo 2022: ingresso gratis per le donne nei musei statali

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna e in questa occasione, il Ministero per i Beni Culturali mette a disposizione l’ingresso gratuito delle donne in tutti i musei e luoghi della cultura statali.

Sarà dunque possibile accedere a titolo gratuito a musei, monumenti, aree archeologiche, ville, archivi e biblioteche statali.

La Sala del Colosso appena rinnovata alla Galleria dell’Accademia di Firenze
Annunci

Fra i musei aderenti all’iniziativa ci sono la Galleria dell’Accademia di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria Borghese, Palazzo Ducale a Mantova, Palazzo Madama a Torino e molti altri luoghi.

Il Museo di Palazzo Vecchio con la Torre di Arnolfo, il Complesso monumentale di Santa Maria Novella e il Museo del Novecento saranno aperti con il consueto orario con accesso gratuito per tutte le donne.

Aderisce all’iniziativa anche il Museo di Palazzo Medici Riccardi all’interno del quale sarà possibile ammirare la mostra Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi dedicata al grande artista e al suo rapporto con la città. Affrettatevi perché l’esposizione chiuderà poi i battenti il 10 marzo.

La Cappella dei Magi in uno scatto di Simone Lampredi
Annunci

In alcuni siti verranno organizzate inoltre manifestazioni ed eventi collaterali a tema, rigorosamente ad accesso gratuito per tutte le donne.

Il vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • La Madonna del Latte del Rossellino che nessuno guarda…o quasi

    🇮🇹Proprio davanti alla mia tomba monumentale, nella Basilica di Santa Croce, c’è un’opera straordinaria di Antonio Rosellino che in pochi ahimè degnano d’uno sguardo: è la Madonna del Latte. Do you know who it was carved for? 🇬🇧Right in front of my monumental tomb, in the Basilica of Santa Croce, there is an extraordinary work by Antonio Rosellino which, alas, few deserve a glance: it is the Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

  • Christie’s: battuto all’asta per 23milioni di Euro il mio disegno giovanile

    🇮🇹Oggi pomeriggio è stato battuto all’asta da Christie’s a Parigi il mio disegno giovanile inedito che realizzai probabilmente quando me ne andavo spesso a studiare dal vero i superbi affreschi di Masaccio e Masolino nella Cappella Brancacci. 🇬🇧This afternoon, my unpublished early drawing was auctioned at Christie’s in Paris, which I probably created when I often went to study the superb frescoes by Masaccio and Masolino in the Brancacci Chapel from life.

  • Premio Friends of Florence 2022: assegnato a Nathalie Ravanel per restaurare 119 dipinti

    🇮🇹La VI edizione del prestigioso Premio Friends of Florence è stato assegnata oggi a Nathalie Ravanel per il restauro della collezione di 119 dipinti su pith paper del Museo Stibbert di Firenze. 🇬🇧The VI edition of the prestigious Friends of Florence Prize was awarded today to Nathalie Ravanel for the restoration of the collection of 119 paintings on pith paper of the Stibbert Museum in Florence.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: