Vai al contenuto

ArtNight: su Rai5 questa sera va in scena il restauro della Cappella Sistina

Questa sera in prima serata su Rai5, verrà proposto un interessante documentario relativo al restauro del Giudizio Universale.

Nella nuova puntata di Art Night che andrà in onda questa sera su Rai5 (19 novembre 2021) verrà proposto il documentario storico Michelangelo: il Giudizio rivelato. Potrete così risalire sui ponteggi assieme al compianto capo restauratore Gianluigi Colalucci che ahimè ci ha lasciati il 29 marzo del 2021.

Annunci

Il programma ideato da Nino Crescenti e Pierita Adami con Piero Badaloni e Federico Zeri mostra tutte le fasi del restauro dei miei affreschi sistini, durato quattordici anni.

Il documentario si apre con la visione del Giudizio Universale appena terminato di restaurare per poi proseguire fra Roma e Firenze per mettere in luce i documenti più importanti relativi alla realizzazione di questa grandiosa opera.

Non perdetevi gli importanti interventi di Micheal Hirst intervistato da Piero Badaloni e il focus fatto sugli interventi voluti dalla controriforma, ovvero le braghe apposte prima da Daniele da Volterra e poi da altri nei secoli a seguire.

Annunci

Alcune sequenze presenti nel documentario furono all’epoca girate dalla televisione giapponese Ntv e poi riproposte in esclusiva da RaiUno.

Il conduttore Piero Badaloni entra in punta di piedi anche nel laboratorio di analisi scientifiche dei Musei Vaticani, allora diretto da Nazareno Gabrielli per vedere da vicino il lavoro di ricerca effettuato prima e durante il colossale restauro.

Annunci

Il documentario Michelangelo: il Giudizio rivelato verrà proposto nella trasmissione Art Night dopo la messa in onda di uno speciale sull’ultimo capolavoro di Hikusai realizzato dall’artista giapponese nel 1923 e distrutto durante un incendio.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply