Vai al contenuto

Davicte cholla frombae io collarcho: ecco il significato

Davicte cholla fromba e io collarcho, così annotai a margine di un foglio in cui sono presenti due studi per il David. Si vede una figura intera e un braccio destro.

Vista la postura è ipotizzabile che lo studio per il David in piedi sia quello in bronzo che mi fu commissionato nel 1502 dalla Signoria con l’intenzione di regalarlo al favorito del re di Francia, il maresciallo di Gié Pierre de Rohan.

Quel David era assai diverso rispetto al gigante in marmo che oggi potete ammirare alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Era sì nudo ma aveva un turbante che gli copriva il capo. Mentre in una mano stringeva la fionda, nell’altra teneva una sacca con le pietre e con il piede destro schiacciava la testa di Golia oramai vinto.

Annunci

Il disegno del braccio destro invece è relativo al David in marmo di Carrara.

La nota al lato Davicte cholla fromba e io collarcho ha dato adito nel corso dei secoli a differenti interpretazioni sebbene al momento, a mio avviso, la più plausibile rimanga solamente una.

C’è chi sostiene come Clements che siano un primo abbozzo dei versi che poi sarebbero stati incisi sul piedistallo del David in bronzo, oggi perduto

Pecchiai sostiene invece che quell’arco nominato potrebbe essere quello di Amore quasi come se lo stesso dio pronunciasse quelle parole.

Annunci

L’ipotesi interpretativa più accreditata è però quella che ha a che fare con un confronto diretto fra l’arma con cui i giovane David sconfisse Golia, ovvero la fromba e quella che adoperai io per per vincere la materia, alias l’arco.

L’arco non dovete intenderlo come quello che serve per tirare le frecce ma bensì è il trapano ad arco per straforare il marmo tanto con arte come scrisse il Vasari facendo riferimento alla Pietà Vaticana. Era lo strumento che noi scultori s’adoperava per forare il marmo e penetrare in profondità. Avete presente i riccioli del David o i suoi occhi? Ecco, per riuscire a entrare così a fondo nella materia dovetti usare giocoforza il trapano ad arco.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

21 maggio 1972: l’album fotografico a 50 anni dall’attentato alla Pietà Vaticana

🇮🇹Sono ormai trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il trentaquattrenne australiano Lazlo Toth inveì con una mazzetta sopra la Pietà Vaticana e per l’occasione voglio proporvi alcune delle immagini più significative di quel momento ma non solo…
🇬🇧 Exactly fifty years have now passed since the thirty-four-year-old Australian Lazlo Toth railed with a bribe over the Vatican Pietà and for the occasion I want to offer you some of the most significant images of that moment but not only …

La malinconia che pervade le opere mie

🇮🇹Avete mai fatto caso a quella malinconia che pare pervadere l’intimo di molte mie opere? Molti disegni, sculture e affreschi hanno volti permeati da uno stato d’animo di vaga tristezza.
🇬🇧Have you ever noticed that melancholy that seems to pervade the depths of many of my works? Many drawings, sculptures and frescoes have faces permeated with a mood of vague sadness.

La Madonna del Latte del Rossellino che nessuno guarda…o quasi

🇮🇹Proprio davanti alla mia tomba monumentale, nella Basilica di Santa Croce, c’è un’opera straordinaria di Antonio Rosellino che in pochi ahimè degnano d’uno sguardo: è la Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

🇬🇧Right in front of my monumental tomb, in the Basilica of Santa Croce, there is an extraordinary work by Antonio Rosellino which, alas, few deserve a glance: it is the Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

3 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: