Vai al contenuto

Raffaello al cinema: ecco il trailer

Sta per arrivare al cinema il nuovo docufilm dedicato a Raffaello e alla più grande esposizione che sia mai stata realizzata sull’artista. La mostra, allestita in occasione dei 500 anni dalla sua morte, ha chiuso i battenti con un grande riscontro da parte del pubblico nell’agosto 2020, l’anno più difficile per il mondo dell’arte e non solo.

Raffaello alle Scuderie del Quirinale” racconta l’esistenza dei pittore urbinate attraverso il percorso della mostra con oltre 200 opere esposte, 120 delle quali di Raffaello comprensive di dipinti, disegni, arazzi e lettere.

Annunci

Per l’occasione sono arrivati a Roma importantissimi prestiti internazionali e questo docu film è l’occasione per tornare a passeggiare fra quelle sale e ammirare a distanza ravvicinata capolavori assoluti.

Raffaello alle Scuderie del Quirinale” sarà nelle sale cinematografiche solo il 13-14 e 15 settembre 2021.

Alla fine di questo post trovate il Trailer del nuovo documentario: buona visione.

Il catalogo della mostra

Raffaello 1520-1483 edito da Skira è il catalogo della mostra in corso alle Scuderie del Quirinale. Pagina dopo pagina vi ritroverete direttamente all’interno della più grande mostra che sia mai stata organizzata per celebrare il grande pittore.

Seguendo un percorso a ritroso negli anni vissuti dell’artista, la mostra e dunque anche il catalogo, mettono in luce tutta la produzione artistica di Raffaello in un viaggio ideale che si snoda da Roma a Firenze fino alle radici del pittore rinascimentale: l’Umbria. Lo trovate QUA.

Tempo fa ho recensito un altro libro molto valido dedicato a Raffaello: trovate qua la recensione completa.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi in compagnia del trailer.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

25 settembre 1595: a Ponte Vecchio arrivano gli orafi

Ponte Vecchio è noto e apprezzato in tutto il mondo per il suo inconfondibile aspetto con gli edifici costruiti sopra le tre arcate ma anche perché proprio lì sopra, da secoli, sono presenti le più prestigiose e antiche botteghe orafe della città.

Il Perseo del Cellini

Da secoli il Perseo del Cellini se ne sta lì davanti alla Loggia dei Lanzi mostrando nella mano sinistra la testa appena mozzata di Medusa e nell’altra la spada sguainata. Con i piedi sopra il suo corpo oramai esanime, mostra a tutti come ha vinto grazie allo scudo che gli donò Atena, l’unica mortale delle tre Gorgoni.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci
Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: