Raffaello al cinema: ecco il trailer
Sta per arrivare al cinema il nuovo docufilm dedicato a Raffaello e alla più grande esposizione che sia mai stata realizzata sull’artista. La mostra, allestita in occasione dei 500 anni dalla sua morte, ha chiuso i battenti con un grande riscontro da parte del pubblico nell’agosto 2020, l’anno più difficile per il mondo dell’arte e non solo.
“Raffaello alle Scuderie del Quirinale” racconta l’esistenza dei pittore urbinate attraverso il percorso della mostra con oltre 200 opere esposte, 120 delle quali di Raffaello comprensive di dipinti, disegni, arazzi e lettere.
Per l’occasione sono arrivati a Roma importantissimi prestiti internazionali e questo docu film è l’occasione per tornare a passeggiare fra quelle sale e ammirare a distanza ravvicinata capolavori assoluti.
“Raffaello alle Scuderie del Quirinale” sarà nelle sale cinematografiche solo il 13-14 e 15 settembre 2021.
Alla fine di questo post trovate il Trailer del nuovo documentario: buona visione.
Il catalogo della mostra
Raffaello 1520-1483 edito da Skira è il catalogo della mostra in corso alle Scuderie del Quirinale. Pagina dopo pagina vi ritroverete direttamente all’interno della più grande mostra che sia mai stata organizzata per celebrare il grande pittore.
Seguendo un percorso a ritroso negli anni vissuti dell’artista, la mostra e dunque anche il catalogo, mettono in luce tutta la produzione artistica di Raffaello in un viaggio ideale che si snoda da Roma a Firenze fino alle radici del pittore rinascimentale: l’Umbria. Lo trovate QUA.
Tempo fa ho recensito un altro libro molto valido dedicato a Raffaello: trovate qua la recensione completa.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi in compagnia del trailer.
- La Scultura del giorno: California di Hiram Powers
- La Barcaccia del Bernini a Roma riempita di vernice nera
- Baccio Bandinelli: la recensione del libro a lui dedicato
- 1 aprile 1488: il mio ingresso ufficiale a bottega dai Ghirlandaio
- Il David e il licenziamento dell’insegnante: l’intervento di Friends of Florence

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €