Straforare il marmo tanto con arte

“Non pensi mai, scultore né artefice raro, potere aggiungere di disegno né di grazia, né con fatica poter mai di finezza, pulitezza e di straforare il marmo tanto con arte, quanto Michelagnolo vi fece, perché si scorge in quella tutto il valore et il potere dell’arte” scrisse il Vasari facendo riferimento alla mia Pietà Vaticana.

Michelangelo-Pietà-San-Pietro-in-Vaticano-822x1024.jpg

“Questa se ne sta à sedere in sul sasso, dove fu fitta la Croce, col figliuol morto in grembo, di tanta, et cosi rara bellezza, che nessun la vede, che dentro à pietà non si commuova. Imagine veramente degna di quella 21 humanità che, al figliuolo de Iddio si conveniva, et à cotanta Madre. Se ben sono alcuni, che in essa madre riprendino l’esser troppo giovane, rispetto al figliuolo. Del che ragionand’io con Michelagnolo un giorno, non sai tu, mi rispose, che le donne caste, molto piu fresche si mantengano, che le non caste?

Quanto maggiorente una vergine, nella quale non cadesse mai pur un minimo lascivo desiderio, che alterasse quel corpo? Anzi ti vo dir più, che tal freschezza e fior di gioventù, oltra che per tal natural via, in lei si mantenesse, è anco credibile che per divin’ opera fosse aiutato, à comprobare al mondo la verginità et purità perpetua della madre. Il che non fu necessario nel figlio anzi piu tosto il contrario, percio che volendo mostrare chel figliuol de Iddio prendesse, come prese, veramente corpo umano, et sottoposto à tutto quel che un’ ordinario homo soggiace, eccetto che al peccato, non bisognò coldivino tener indietro l’humano, ma lasciarlo nel corso et ordine suo, si che quel tempo mostrasse, che haveva apunto, Per tanto, non t’hai da maravigliare, se per tal rispetto, io feci la santissima vergine madre de Iddio, à comparation del figliuolo assai più giovane, di quelche quell’età ordinariamente ricerca, el figliuolo lasciai nell’età sua.” Questo è invece ciò che scrisse il Condivi, l’altro biografo mio.

A distanza di secoli questa Pietà continua ad affascinare, ammaliare, sconvolgere e a commuovere un numero elevato di persone. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e la sua Vergine Madre col Figliolo sul grembo.

Michelangelo-Pietà-San-Pietro-in-Vaticano-8-820x1024.jpg

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...