Vai al contenuto

Il Treno di Dante: tutti i dettagli, con costi e orari

Da sabato 3 luglio il Treno di Dante partirà ogni fine settimana da Firenze, patria natìa del Sommo Poeta, alla volta di Ravenna che tutt’oggi custodisce le sue spoglie. Lungo il percorso farà tappa nei luoghi dell’esilio: da Borgo San Lorenzo e Marradi in terra di Toscana a Brisighella e Faenza in Emilia Romagna.

Annunci

Il Treno di Dante percorre la ferrovia transappenninica Faenza-Firenze attiva dal 1893. Non si tratta di un treno a vapore ma ciò non toglie una virgola ai superbi panorami offerti da questa tratta. Si vedono vecchi vigneti. uliveti, antiche case coloniche e boschi di castagni e faggi attraversando il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Come accennato prima, il Treno di Dante partirà da Firenze tutti i fine settimana a partire dal 3 luglio fino al 10 ottobre.

Il convoglio storico è trainato da un locomotore D445 seguito da tre vetture Centoporte e un vagone dedicato al trasporto delle biciclette. Durante il viaggio la permanenza a bordo sarà allietata dagli assistenti di viaggio che racconteranno la storia dei luoghi in cui Dante dimorò durante il suo esilio e l’influenza che gli stessi hanno avuto sulla sua produzione letteraria.

Annunci

Gli assistenti avranno anche il compito di fornire tutte le informazioni utili per visitare i luoghi più interessanti a ogni fermata come musei, palazzi, teatri e rocche.

I passeggeri avranno garantito l’ingresso gratuito a tutti questi siti esibendo all’ingresso il biglietto del treno, anche in giorni diversi da quelli in cui hanno effettuato il viaggio.

Il costo del biglietto

Il costo del biglietto di andata e ritorno è di 54,50 euro mentre a singola tratta costa 29 euro.

Il biglietto comprende la visita gratuita ai musei e ai monumenti presenti nelle località toccate dal Treno di Dante. Si ha inoltre diritto allo sconto del 10% nei ristoranti e nei locali dei paesi attraversati dalla tratta con tanto di aperitivo in omaggio.

Annunci

Orari

Il Treno di Dante Firenze-Ravenna parte alle 08:50 alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze per arrivare a Ravenna alle 12.22.

Il ritorno è previsto con partenza da Ravenna alle ore 17.55 e arrivo a Firenze alle ore 21.00. tutti i viaggiatori che desiderano scendere in una delle quattro tappe intermedie, avranno a disposizione un biglietto gratis con validità per la stessa giornata per raggiungere le altre tappe. Tale biglietto deve essere richiesto alle guide presenti a bordo del Treno di Dante, prima di scendere nella tappa prescelta e può essere adoperato su qualsiasi treno che copre la distanza Firenze-Ravenna.

Annunci

Dove acquistare il biglietto

Il biglietto può essere acquistato direttamente sul sito dedicato al Treno di Dante: www.iltrenodidante.it

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il Giudizio Universale e quell’arazzo mancato

🇮🇹Oggi vi racconto una storia curiosa poco nota relativa a un arazzo che avrebbe dovuto completare il mio Giudizio Universale. Ebbene si, ci fu l’intenzione di realizzare una spalliera stretta e lunga per decorare la parte più bassa della parete, un po’ come accadde qualche anno prima sotto papa Leone X… 🇬🇧Today I’m going to…

Orazio Gentileschi e San Francesco: la nuova mostra a Palazzo Barberini

🇮🇹Apre i battenti oggi la mostra dal titolo “Orazio Gentileschi e l’immagine di San Francesco. La nascita del Caravaggismo a Roma”, curata da Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa… 🇬🇧The exhibition entitled “Orazio Gentileschi and the image of San Francesco opens its doors today. The birth of Caravaggism in Rome”, curated by Giuseppe Porzio and Yuri…

Perugino, Bernini, Borromini e Goya: torna la grande arte al cinema

🇮🇹Sta per tornare la grande arte al cinema con tre importanti docu-film dedicati al Perugino in occasione dei 500 anni dalla sua morte, a Goya, al Bernini e al Borromini… 🇬🇧Great art is about to return to the cinema with three important documentary films dedicated to Perugino on the occasion of the 500th anniversary of…

L’Altare Papale della Basilica di San Pietro in Vaticano

🇮🇹Dopo la Confessione, l’Altare Papale della basilica di San Pietro è uno dei luoghi considerati più sacri per tutta la cristianità. Conoscete però la sua storia? Sedetevi comodi che ve la racconto dal principio… 🇬🇧After the Confession, the Papal Altar of St. Peter’s Basilica is one of the places considered holiest for all of Christianity.…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: